special

Be YourSelf

#BeYourSelf - In piscina: il tuffo della vittoria Guarda il video #BeYourSelf - In piscina: il tuffo della vittoria.
Psiche

#BeYourSelf - In piscina: il tuffo della vittoria

Libere di mostrare il proprio corpo, con tutte le sue bellissime imperfezioni. La ricetta perfetta per superare alla grande la prova costume fiere delle proprie curve.

Chi è la più bella del reame? Malefica interrogava uno specchio, noi interroghiamo i social e ci confrontiamo con cosce lunghe come la Salerno-Reggio Calabria, labbra turgide, vitini da vespa e ciglia così lunghe che Bambi non è nessuno. Siamo così prese dal turbine di immagini, animate e non, che inneggiano a un certo canone di bellezza, che ogni particolare che se ne discosti diventa automaticamente un difetto.

Prima di cercare su google il chirurgo plastico più vicino a casa nostra, fermo restando che se il corpo è nostro sia anche nostro diritto farne quel che vogliamo, fermiamoci un attimo a riconsiderare un fatto che tendiamo spesso a dimenticare: il nostro valore aggiunto è e sarà sempre quel dettaglio (o quella serie di dettagli) che ci rende diverse dagli altri.

Forse non sapete che uno degli istinti di base dell'essere umano è creare reti sociali di supporto, fare gruppo, perché un tempo era un aspetto importantissimo per la sopravvivenza. Ecco perché ci viene così difficile andare controcorrente con coraggio e decisione, sia nel dichiarare di avere idee differenti dagli altri, sia nel difendere le nostre peculiarità – anche fisiche.

Ma Vanessa Paradis senza spazio tra i denti, Meryl Streep con un altro naso, Jennifer Aniston senza il mento sporgente o Emily Blunt senza strabismo non sarebbero più loro, e la lista potrebbe proseguire all'infinito. Spesso sono proprio queste particolarità a dare fama ad attrici e modelle, che grazie a quel dettaglio spiccano in quello che è un vero e proprio, sconfinato, oceano di aspiranti!

E questo non vale solo per il viso, vale anche per il corpo: adesso va di moda, ma avete memoria di quanto fosse 'speciale' il fondoschiena di Jennifer Lopez a suo tempo? Quello che lei difendeva con la fierezza di una leonessa era quanto di più distante dalla forma ideale che si prendeva a modello. E indovinate chi ha vinto e ne ha fatto un punto di forza?

Anche per quanto riguarda l'essere curvy e plus size, le ripetute e risolute lotte per sdoganare il concetto di eterogeneità della bellezza ha portarto una ventata nuova: oggi è molto comune imbattersi in foto di donne oversize di una bellezza che lascia senza parole ed essere incitate, da iniziative e movimenti bodypositive, a mostrare con gioia i nostri corpi. E non solo: con la scelta di diversi marchi e riviste di bandire l'eccessivo fotoritocco abbiamo scoperto che la cellulite, i cuscinetti e tutte quelle imperfezioni che pensavamo fossero solo nostre appartengono a tutte le donne e le immagini che siamo abituati a vedere erano, in molti casi, artefatte.

Insomma, non ci sono scuse, tutto quello che dobbiamo fare è tirare un sospiro e liberarci di ogni cruccio, per vivere finalmente libere e amare quello che siamo, dentro e fuori!

Video Content Specialist: Valentina Mele
Autrice e Acting coach: Laura Magni
Regia e montaggio: Valentina Mele
Produzione: Habanero Srls
Attrice Protagonista: Giorgia Marino, blogger di Morbidalavita.it