Prevenzione
Prevenzione

Come difendere la pelle dal freddo con il trucco

Anche il trucco può aiutare a proteggere la pelle nelle giornate più fredde. Scopri i consigli dell'esperta!

Anche il trucco può aiutare a proteggere la pelle nelle giornate più fredde. Scopri i consigli dell'esperta!

Il freddo è nemico della pelle. Lo sa bene chi è predisposto a problemi come disidratazione, arrossamenti e couperose. Cosa fare per proteggerla?

Anche il trucco può aiutare a difendere la pelle dal freddo

A dare qualche consiglio a tal proposito è il medico estetico Maria Grazia Caputo, che ricorda i passaggi fondamentali per un make-up antifreddo.

  • La pelle deve essere detersa con prodotti non schiumogeni. Il rischio sarebbe quello di promuoverne la disidratazione
  • Altro passaggio fondamentale è proprio l'idratazione, resa possibile anche dall'uso di prodotti per il make-up emollienti. In caso di pelle particolarmente secca l'ideale è un fondotinta fluido. Alcuni esercitano un vero e proprio effetto idratante e protettivo
  • Sulle labbra bisognerebbe utilizzare rossetti molto cremosi. E anche possibile acquistare prodotti contenenti ceramidi, sostanze idratanti che possono aiutare a ridurre la tendenza delle labbra a seccarsi

Cosa fare, invece, quando si ha a che fare con una pelle già rovinata dal freddo? Caputo consiglia trattamenti estetici idratanti come la biorivitalizzazione.

Si tratta, spiega l'esperta, delle cosiddette "punturine di vitamine con sostanze antiossidanti, acido ialuronico".

Bisogna poi considerare anche gli effetti benefici dei trattamenti come le maschere”, aggiunge inoltre Caputo, ricordando però di assicurarsi di utilizzare prodotti pensati per migliorare l'idratazione.

Attenzione, invece, ai peeling, non sempre consigliabile quando la pelle è secca.

Per quanto possano essere soft”, spiega infatti l'esperta, “tendono tutti a ridurre due parametri cutanei importanti che sono la sebometria e l’idratazione”.

Questo avviene già su una cute normale, ovviamente su una pelle che è sensibile e tendente alla secchezza o disidratata, fare un peeling significa avere nell’immediato un effetto positivo perché la paziente si vede più luminosa e sente la cute più levigata, però nel medio termine significa esasperare i disturbi legati alla secchezza, come ad esempio sensazione di pelle che tira o arrossamenti”.

Foto © Nobilior - Fotolia.com

Tipsby Dea

E i capelli?

Anche i capelli devono essere protetti dal freddo. Per farlo è bene usare uno shampoo non aggressivo, da abbinare a un balsamo o a una crema idratante specifica per la chioma.