Rimedi naturali
Rimedi naturali

Mal di testa: 5 rimedi naturali

Il mal di testa è un disturbo molto comune che può essere alleviato con i farmaci, ma anche con i rimedi naturali. Ecco i principali.
 

Il mal di testa è un disturbo molto comune che può essere alleviato con i farmaci, ma anche con i rimedi naturali. Ecco i principali.
 

Il mal di testa può essere di vario tipo. Esistono, infatti, varie forme di cefalea (cefalea mucolo tensiva e a grappolo), ma anche emicrania e dolori legati alla sinusite e alla cervicale. Ogni patologia può necessitare di cure mediche mirate, ma esistono dei rimedi naturali che possono aiutare a lenire i sintomi dando un sollievo immediato. Alcuni cibi, ma anche determinati prodotti fitoterapici, omeopatici o oli essenziali infatti possono alleviare i fastidi dovuti al mal di testa senza avere effetti collaterali.

Ecco i 5 principali rimedi naturali per combattere il mal di testa.

5. Impacchi vegetali

Impacchi vegetali

Per evitare l’assunzione di medicinali e per alleviare il dolore dovuto al mal di testa si possono fare degli impacchi vegetali da applicare sulla nuca per almeno mezz’ora utilizzando degli alimenti che si trovano comunemente al supermercato. Via libera, quindi, alle foglie di cavolo, a quelle di cipolla e al rafano.


4. Oli essenziali

Oli essenziali

Per combattere il mal di testa, gli oli essenziali più indicati sono quelli di lavanda o menta. Ma come usarli? Semplice: è opportuno frizionare delicatamente tali oli essenziali direttamente sulle tempie e sulla fronte.

3. Rimedi omeopatici

Rimedi omeopatici

Esistono molti rimedi omeopatici per alleviare i dolori derivanti dal mal di testa. L’Arsenicum album è consigliato quando il dolore è causato da tensione e stress mentre la Kalmia latifolia aiuta a combattere il mal di testa che inizia dal collo e si estende dalla nuca fino al centro della testa. La Belladonna è specifica per la cefalea pulsante frontale accompagnata da ipersensibilità al cuoio capelluto. La Cimicifuga in caso di rigidità di collo, l’Ignatia amara per problemi causati da spasmi alla testa. Il Nux vomica è infine indicato per i mal di testa causati da stress e la Pulsatilla per alleviare il dolore causato dal ciclo mestruale.

2. Impacchi con il sale

Sale

In caso di mal di testa causato da sinusite sono indicati degli impacchi di sale caldo, che agisce sulla fluidificazione del muco. Il composto va messo direttamente sui setti nasali e le zone dolenti per ottenere un senso di beneficio immediato. Il calore, infatti, è in grado di sciogliere il muco permettendone la fuoriuscita.

1. Tisane calmanti

Tisane

Sono molte le tisane calmanti che possono dare beneficio in caso di mal di testa. Le principali sono a base di camomilla, valeriana, melissa, fiori di arancio e passiflora. Dedicare un momento di tranquillità a se stesse, inoltre, aiuta senza dubbio ad allentare la tensione e a diminuire il senso di oppressione causato dal mal di testa.