Rimedi naturali
Rimedi naturali

Addormentarsi senza farmaci: 6 rimedi naturali

L’insonnia è un disturbo molto diffuso. Tuttavia riuscire ad addormentarsi anche senza assumere farmaci è possibile: ecco 6 rimedi naturali efficaci. 

L’insonnia è un disturbo molto diffuso. Tuttavia riuscire ad addormentarsi anche senza assumere farmaci è possibile: ecco 6 rimedi naturali efficaci. 

L’insonnia è un fenomeno sempre più diffuso che talvolta addirittura invalida la qualità della vita di chi ne soffre. Dormire bene, infatti, è fondamentale non solo per la salute dell’organismo, ma anche per svolgere al meglio tutte le attività quotidiane.

In molti casi, addormentarsi senza farmaci è comunque possibile. Per favorire il sonno, infatti, esistono dei rimedi naturali che possono essere un aiuto aggiuntivo per le persone che faticano a riposare durante la notte.

Scopriamone sei particolarmente efficaci.

1. Bagno caldo

Bagno caldo

Abbandonarsi ad un bagno caldo favorisce il rilassamento dell’organismo e concilia il sonno. È importante che la temperatura sia calda o tiepida e non fredda. Un leggero innalzamento della temperatura corporea, infatti, innesca spontaneamente nel cervello dei meccanismi tali da predisporre a dormire.

2. Yoga

Yoga

Fare yoga è particolarmente indicato per contrastare l’insonnia. A livello mentale, infatti, si registra un effetto del tutto simile a quello che si otterrebbe dedicandosi ad una sana attività fisica. Inoltre, vengono favoriti la produzione e il rilascio di endorfine che donano una piacevole sensazione di benessere all’organismo.

3. Aromaterapia

Aromaterapia

L’aromaterapia può conciliare il sonno attraverso più strumenti quali, ad esempio, gli oli essenziali, gli scrub da doccia o da bagno, ma anche maschere ed impacchi per gli occhi. Per combattere l’insonnia la profumazione più indicata è quella alla lavanda.

4. Camomilla

Camomilla

In commercio si possono acquistare delle particolari erbe o delle sostanze rilassanti che predispongono naturalmente l’organismo al sonno. È il caso della camomilla, ma anche della valeriana e della melatonina che è particolarmente indicata per regolare l’orologio del corpo.

5. Passiflora

Passiflora

La passiflora ha proprietà rilassanti ed ansiolitiche, ma al tempo stesso non causa assuefazione nè dipendenza. Per contrastare l’insonnia si possono assumere 20-30 gocce di tintura madre diluite in un po' d'acqua prima di coricarsi.

6. Altri integratori naturali

Foto: Elenathewise/123rf.com

Melatonina, triptofano, ashwagandha, escolzia, magnesio e vitamina B6 assunti sottoforma di integratori alimentari naturali sono alleati preziosi per velocizzare i tempi di addormentamento, favorire il sonno e permettere un riposo migliore.