Rimedi naturali
Rimedi naturali

Dolori muscolari: 5 rimedi per combatterli naturalmente

I dolori muscolari possono essere particolarmente fastidiosi. Ecco 5 rimedi naturali per ottenere benefici immediati in assenza di particolari patologie. 

I dolori muscolari possono essere particolarmente fastidiosi. Ecco 5 rimedi naturali per ottenere benefici immediati in assenza di particolari patologie. 

I dolori muscolari sono un disturbo particolarmente fastidioso che può essere temporaneo, ma anche duraturo. Le cause che li determinano possono essere molteplici e solo uno specialista può indicare la cura più mirata ed efficace.

Tuttavia, esistono anche delle cure naturali particolarmente utili per lenire la sintomatologia e offrire un sollievo mirato al disturbo. Scopriamone 5 realmente efficaci:

5- Zenzero

Zenzero

Gli impacchi allo zenzero sono un primo rimedio naturale ed efficace per chi soffre di contratture e dolori muscolari. Essi, infatti, permettono di stimolare la circolazione sanguigna, rilassando i tessuti.

Per preparare questi impacchi sarà sufficiente grattugiare dello zenzero in una garza che, opportunatamente chiusa, verrà poi lasciata in infusione nell’acqua bollente per alcuni minuti. Il liquido ottenuto potrà, quindi, essere applicato con un asciugamano sulla parte indolenzita per lenire l’infiammazione.

4- Aloe vera

Aloe

L’aloe vera è una pianta dalle innumerevoli proprietà antinfiammatorie, calmanti e decontratturanti. Da essa, infatti, si ricava un gel che, applicato sulla parte contratta, permette di scaldare la zona dolente per un beneficio immediato.

3-Impacchi

Impacchi

Gli impacchi caldi sono utili in caso di contratture muscolari dal momento che il calore permette di sciogliere naturalmente le tensioni. Volendo optare per un rimedio casalingo, il sale grosso è un prezioso alleato per questo tipo di utilizzo.

Gli impacchi freddi, invece, sono indicati in caso di stiramento muscolare perché aiutano a ridurre il gonfiore e i possibili ematomi.

2-Argilla verde

argilla verde

Foto: Jean-Paul CHASSENET © 123RF.com

L’argilla è nota fin dall’antichità per le sue proprietà antinfiammatorie. È sufficiente diluirla in un po’ d’acqua e mescolare fino ad ottenere un composto compatto da spalmare sulla parte dolente, meglio se coperto da una pellicola trasparente o da uno straccio.

1- Oli essenziali

Oli essenziali

Gli oli essenziali hanno innumerevoli proprietà benefiche e possono essere diluiti in oli vegetali per effettuare dei massaggi decontratturanti sui muscoli indolenziti. A scopo lenitivo, maggiormente indicati sono quelli di lavanda, eucalipto e rosmarino.

Foto d'apertura: Ratthaphon Bunmi © 123RF.com