Rimedi naturali
Rimedi naturali

Gli antibiotici naturali: ecco quali sono

Gli antibiotici naturali rafforzano le nostre difese immunitarie. Tra i più efficaci troviamo la propoli, i semi di pompelmo e il tea tree oil

Gli antibiotici naturali rafforzano le nostre difese immunitarie. Tra i più efficaci troviamo la propoli, i semi di pompelmo e il tea tree oil

Gli antibiotici naturali sono erbe aromatiche, alimenti, spezie e piante utili a rafforzare l’organismo e il sistema immunitario grazie alle loro proprietà curative.

Per la maggior parte sicuri e privi di effetti collaterali, questi particolari rimedi curativi possono essere assunti sotto forma di decotti, infusi, integratori, gocce o compresse e sono indicati per tutti coloro che vogliono limitare o ridurre l'uso degli antibiotici chimici e delle medicine più tradizionali.

Le proprietà benefiche della propoli

La propoli è un vero toccasana per l’organismo. È indicata in caso di raffreddore, influenza, mal di gola e mal di denti, è antibatterico e antimicotico, ha proprietà cicatrizzanti e stimola le risorse immunitarie dell’organismo. Considerato un antibiotico naturale, svolge anche una valida azione antiossidante contro i radicali liberi.

Estratto di semi di pompelmo: gli usi curativi

L’estratto dei semi di pompelmo viene generalmente assunto sotto forma di integratore ed è un potentissimo antimicotico. Inoltre, è in grado di sconfiggere circa 800 batteri ed è particolarmente indicato per combattere le forme influenzali, in caso di infezione gastrointestinali e quando il sistema immunitario risulta essere particolarmente indebolito.

Tea tree oil: olio essenziali dalle molteplici proprietà

Tra gli antibiotici naturali si può annoverare anche il tea tree oil, un olio essenziale che si estrae dall’albero del tè. Valido antibatterico, questo prodotto è anche antimicotico, antivirale e un ottimo alleato per lenire irritazioni cutanee, scottature, gengiviti, herpes o punture di insetti.

Le proprietà dell'aglio e del limone

L’aglio è ricco di sali minerali e vitamine (A, B1, B2 e C). È un buon battericida, è antisettico, stimola il cuore e facilita la circolazione. Il limone, invece, può essere utilizzato in caso di bronchite, combatte i germi ed è un antipiretico naturale.

Tutta la bontà naturale del miele

Fin dall’antichità anche il miele è stato impiegato nella medicina popolare per le sue proprietà curative. Sedativo della tosse, questo alimento ha proprietà antinfiammatorie, antibiotiche ed è ricco di polifenoli.

Zenzero, disinfettante naturale

Lo zenzero, infine, è una pianta officinale che ha una funzione protettiva contro i tumori ed è particolarmente utile per contrastare raffreddore e influenza. Considerato un disinfettate naturale, è indicato per sciogliere il muco e liberare i bronchi.

Dea by Salute e Benessere