Rimedi naturali
Rimedi naturali

Galega: cos'è e quali sono le sue proprietà

La galega è una pianta erbacea dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Stimola la produzione di latte, è depurativa e favorisce la diuresi. Ecco le sue principali caratteristiche.

La galega è una pianta erbacea dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Stimola la produzione di latte, è depurativa e favorisce la diuresi. Ecco le sue principali caratteristiche.

La Galega officinalis (nota anche come galega, capraggine, ruta capraia o avanese) è una pianta erbacea perenne dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Cresce spontaneamente nei terreni umidi e soleggiati e fin dall’antichità veniva utilizzata per stimolare la produzione di latte negli animali e nelle neo-mamme in fase di allattamento.

Le proprietà della galega

La galega è ricca di alcaloidi (come galegina e galuteolina), vitamine, flavonoidi e saponine. A scopo fitoterapico, inoltre, si può utilizzare sia la pianta fiorita essiccata che i suoi semi.

Parliamo di un'erba particolarmente rinomata (anche) per il suo effetto galattogeno. Essa, infatti, incentiva naturalmente la produzione di latte migliorando la circolazione delle ghiandole e dei tessuti muscolari e connettivi della mammella.

Ma non è tutto: la capraggine, infatti, ha proprietà ipoglicemizzanti, depurative e diuretiche. Assunta nelle giuste dosi stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo.

Tutti i benefici 

I benefici della galega sono davvero tantissimi. Questa pianta, infatti, è particolarmente indicata per chi soffre di glicemia alta, ma anche per chi è affetto da diabete in forma leggera. Assumerla regolarmente agisce contro la ritenzione idrica ed è consigliato a chi soffre di scarsa produzione di latte. Questa caratteristica, inoltre, la rende ottimale anche in ambito veterinario.

Modalità di assunzione della galega

Foto:Irina Borsuchenko-123RF

La ruta capraia può essere consumata in vari modi, ad esempio sotto forma di decotto o infuso. Inoltre, in commercio esistono anche degli integratori disponibili in compresse, senza contare che si può acquistare direttamente la tintura madre.

Decotto 

I semi di avanese sono particolarmente indicati per preparare un decotto dalle innumerevoli proprietà benefiche. Per un risultato ottimale è sufficiente portare ad ebollizione un litro d’acqua, avendo cura di versare all’interno 30 grammi di semi essiccati. Dopo aver lasciato stiepidire il liquido ottenuto, è necessario filtrare il composto prima di berlo (2-3 volte al giorno).

Infuso

Anche l’infuso di galega si prepara portando ad ebollizione 1 litro di acqua, lasciando poi in infusione per circa 15-20 minuti 20 grammi di pianta essiccata. La tisana deve essere consumata filtrata, fredda o tiepida. La dose consigliata è di 2-3 tazze al giorno, ma quotidianamente è possibile assumere anche fino a 5 tazze di infuso.

infuso galega

Foto: butsaya - 123.rf

Integratori

In commercio sono disponibili anche degli integratori sotto forma di compresse che possono essere consumati una o più volte al giorno a seconda della necessità specifica. Sarà il proprio medico di fiducia o l’erborista a consigliare le dosi ottimali da assumere.

Tintura madre

La tintura madre di galega è particolarmente indicata per il suo effetto ipoglicemizzante. Sotto consiglio medico, si possono consumare delle gocce prima dei pasti principali, 2-3 volte al giorno. La quantità varia in base alla tipologia di prodotto e alle esigenze individuali.

Galega: possibili controindicazioni

Assunta nelle giuste quantità la galega presenta minime controindicazioni. Tuttavia, in alcuni casi, essa può interferire con determinati farmaci o far scaturire reazioni allergiche. La capraggine, inoltre, contiene alcaloidi e per questo è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico di fiducia per un parere professionale prima di procedere con la sua assunzione.

Dove si acquista la galega

In erboristeria, in farmacia e nei negozi specializzati è possibile acquistare non solo la pianta secca, ma anche la tintura madre di galega e gli integratori specifici. Inoltre, questo rimedio fitoterapico è disponibile anche online e nei punti vendita che commercializzano prodotti per la salute e il benessere naturale.

Foto apertura: Bonzami Emmanuelle-123RF

Dea by Salute e Benessere