Rimedi naturali
Rimedi naturali

Tappetino per l'agopressione: cos'è e come usarlo

Il tappetino svedese è dotato di dischetti con micropunte. Apporta numerosi benefici all’organismo analoghi a quelli dell’agopressione. 

Il tappetino svedese è dotato di dischetti con micropunte. Apporta numerosi benefici all’organismo analoghi a quelli dell’agopressione. 

Il tappetino chiodato è un particolare tappetino che permette di esercitare un automassaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche e che si basa sui principi dell’agopressione.

Al suo interno, infatti, contiene dei dischetti con delle micropunte che stimolano il rilascio di endorfine, la riduzione del dolore e che aiutano a rilassare il corpo.

Tappetino per l'agopressione o tappetino svedese: cos'è? 

Il tappetino per l’agopressione (noto anche come tappetino chiodato svedese) è simile ad un tappetino che viene abitualmente utilizzato per fare yoga o ginnastica, ma al suo interno sono contenuti dei particolari dischetti in materiale anallergico e plastico, muniti di piccole punte.

Tali dischetti ricoprono gran parte della superficie e sono studiati per esercitare un automassaggio sui punti di agopuntura. Per beneficiare del risultato, è sufficiente sdraiarcisi sopra in totale relax.

I benefici del tappetino svedese  

I benefici del tappetino per agopressione sono davvero moltissimi. Quando ci si appoggia sulla superficie, infatti, si viene a contatto con le minuscole punte presenti sui dischetti interni, esercitando una pressione sui meridiani che è pari al proprio peso corporeo. Di conseguenza, il corpo si rilassa, migliora la circolazione sanguigna e linfatica e vengono prodotte spontaneamente endorfine e ossitocina.

Inoltre, questo strumento può essere utilizzato anche per praticare la riflessologia plantare e per alleviare mal di testa, dolori lombari e alla schiena. Senza contare che è un vero toccasana se si soffre di mal di testa, gonfiore alle gambe e alle braccia, stress, insonnia o tensioni. E permette di effettuare un delicato massaggio anticellulite.

Ha controindicazioni? 

Le controindicazioni sono minime, anche se questo tappetino è sconsigliato se si ha una pelle sensibile, se si soffre di problemi dermatologici o irritazioni della cute.

Inoltre, va evitato in presenza di ferite non perfettamente cicatrizzate o se si assumono farmaci anticoagulanti.

Come si usa un tappetino per l'agopressione? 

Il tappetino deve essere posizionato su una superficie liscia e orizzontale, sulla quale ci si può distendere comodamente.

Per un risultato ottimale è sufficiente sdraiarcisi sopra con la schiena, respirando lentamente e soffermandosi sulla sensazione di calore e di rilassamento che deriva dal contatto con i dischetti.

Quale tappetino scegliere? 

In commercio esistono diverse tipologie di tappetini svedesi che si differenziano per materiali, punti di pressione stimolati, tipologia di lavaggio, misure ed eventuali accessori disponibili.

Per una scelta funzionale è meglio optare per materiali quanto più naturali ed ecologici possibili: il tappetino, infatti, deve stare a contatto diretto con la pelle e per questo vanno evitate sostanze potenzialmente pericolose o allergeni.

Inoltre, è importante che il modello scelto sia sfoderabile e lavabile in lavatrice, con delle misure conformi alla propria fisicità.

Tappetino Mysa 

Sulla superficie del tappetino Mysa sono presenti tendenzialmente dei caratteristici fiori a 33 punte, per un totale di circa 10.000 punti di pressione.

Il particolare design di questo prodotto consente di ottenere un trattamento completo, così da stimolare tutti i punti più importanti a livello riflessologico.

Shakti mat 

Il tappetino Shakti Mat presenta indicativamente 230 “fiori” in plastica ABS ipoallergenica, ognuno dei quali contiene 27 mini punte lunghe tre millimetri. Parliamo di un prodotto che offre circa 6000 punti di agopressione che agiscono contemporaneamente.

È uno dei possibili rimedi contro il mal di schiena e i dolori al collo, ma permette di trattare anche stress e tensioni muscolari. Inoltre, può essere utilizzato in caso di mal testa, problemi circolatori e insonnia.

Tappetino Amzdeal 

Questa tipologia di tappetino è caratterizzata generalmente da 230 rilievi (ovvero chiodi con punta a piramide fatti di ABS) che garantiscono un totale di 6210 punte di agopressione.

Stimolando simultaneamente i punti di agopressione sulla pelle, promuove la circolazione sanguigna, rilassa i muscoli tesi e migliora la qualità del sonno.

Foto apertura: Amazon.it

Dea by Salute e Benessere