Yoga
Yoga

Fare yoga: è un allenamento efficace?

Non siete convinte che fare yoga sia efficace sul vostro corpo tanto quanto i workout più intensi? Forse vi sbagliate.

Non siete convinte che fare yoga sia efficace sul vostro corpo tanto quanto i workout più intensi? Forse vi sbagliate.

Lo scetticismo riguardo allo yoga è abbastanza comune: è spesso considerato uno sport blando, roba da donne. Forse buono per mantenere elasticità e migliorare l'equilibrio, ma per dimagrire e tonificare…ci vuole ben altro! E se vi sbagliaste?

Se siete dell'idea che lo yoga non sia efficace, dovrete ricredervi: si può essere in forma, forti e con un corpo tonico anche solo praticando yoga

Lo yoga non si limita infatti a uno stretching delicato e a posizioni di meditazione e fare yoga non serve solo a mantenervi flessibili.

Lo yoga è la strada perfetta da percorrere se volete mantenere un corpo flessibile, snello e forte

Ad esempio, se praticate una sessione di vinyasa flow vi troverete a fare una serie senza sosta di piccole sequenze usate per unire le posizioni principali e mantenere alta l'energia.

  • Immaginate di fare flessioni e posizioni dell'asse in continuazione, senza sosta: questo è vinyasa flow


Lo stesso si può dire del power yoga, dove concentrazione e flessibilità si uniscono al ritmo dinamico per un'ora di lezione e dell'ashtanga yoga, che, tramite una serie di posizioni progressive, purifica il corpo e tonifica i muscoli. Pensate al bikram yoga, che prevede lezioni di 90 minuti composte da asana senza riposo. Ne abbiamo parlato qui.

O ancora, provate a cimentarvi nel core power yoga, tipologia di yoga "hot", ovvero "caldo", che si pratica al caldo per aumentare il consumo calorico: si focalizza su tutta la fascia del core, rinforzando gli addominali e snellendo il punto vita. Il core è il centro del nostro corpo ed è fondamentale rinforzarlo per poter eseguire tutte le posizioni anche le più complesse. Leggete qui per saperne di più.

Tutte queste tipologie di yoga sono potenti ed energetiche, un modo molto strong di approcciare la pratica dello yoga, perché usano i movimenti in connessione con il respiro, il bilanciamento e la concentrazione.

Fare yoga impegna la mente e il corpo in un allenamento completo che regala corpo tonico e mente libera dallo stress.

  • Fare yoga è perciò tutt'altro che scegliere un workout leggero, da usare "a giorni alterni" tra un giorno di allenamento HIIT e uno di Crossfit. Anzi: è un ottimo modo per mantenere la varietà dell'allenamento
  • Non è affatto facile fare yoga per chi non l'ha mai praticato: alcune posizioni sono accessibili anche a chi non è allenato, ma molte sono complicate da gestire.
  • Una seduta di yoga conta proprio come un allenamento qualunque….anzi, forse di più!


Per fare yoga ci vuole molto allenamento, e dovete praticarlo regolarmente per riuscire a raggiungere i risultati di forza, elasticità, tonificazione e dimagrimento. Con, in più, una maggiore capacità di focalizzarsi su di sé, migliorando il contatto con la propria mente.