Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come fare se si è allergici ai cosmetici

Il nichel è uno delle sostanze che causano più allergie e spesso è presente nei cosmetici, ma non è l'unico. Ecco alcuni semplici consigli per truccarsi senza rischi

Il nichel è uno delle sostanze che causano più allergie e spesso è presente nei cosmetici, ma non è l'unico. Ecco alcuni semplici consigli per truccarsi senza rischi

Cresce sempre di più il numero delle persone allergiche ai cosmetici. I soggetti più a rischio sono coloro che soffrono di altre allergie e chi ha una pelle molto sensibile ma anche chi cambia spesso prodotti.
Il 20% degli italiani è allergico al nichel presente in molti cosmetici come mascara, ombretti, eyeliner, ma ci sono altre sostanze allergeniche come i conservanti (kathon, parabeni), profumi o la lanolina, uno degli ingredienti principali di creme per viso e corpo.

L’allergia a uno o più di uno di questi componenti si manifesta con prurito, irritazione, vescicole, desquamazione, arrossamento e in alcuni casi può dar luogo a sanguinamenti, orticaria o fotosensibilizzazione.

 

  • Chi presenta questi sintomi dovrebbe sottoporsi al patch-test per identificare a quale sostanza si è allergici e quale crema o cosmetico ha scatenato la reazione allergica.
  • Dopo aver consultato il dermatologo, quest’ultimo potrà prescrivere pomate a base di cortisone in caso di dermatite.
     
  • Per qualche giorno si possono usare anche sostanze emollienti per ripristinare la barriera epidermica e ridurre il prurito

Ma chi soffre di allergia ai cosmetici come fa a truccarsi?

  • Non è necessario rinunciare al make up ma è consigliabile seguire alcuni consigli e utilizzare prodotti specifici  che generalmente si trovano in farmacia.
  • E’ bene scegliere prodotti come fard, fondotinta, mascara privi di nichel, sostanze chimiche, conservanti, profumi e coloranti.
  • Meglio testare i prodotti nuovi. Applicate una piccola quantità di prodotto sul polso o all’interno del gomito, se la zona si arrossa, evitate successive applicazioni
  • Prima di truccarsi, si consiglia di applicare sul viso  uno strato di crema ricca di sostanze riequilibranti (ceramidi, acqua termale) con filtri solari anti UV.
  • Per pulire il visto si consiglia l’uso di un detergente e di un tonico non aggressivi.
  • Cambiare spesso cosmetici non serve per prevenire l’allergia


Photo credit: © Africa Studio - Fotolia.com

Dea by Salute e Benessere