What's New
What's New

Dieta, per dimagrire è meglio pesarsi il mercoledì

Pesarsi regolarmente aiuta a dimagrire. Scopri perché è meglio farlo tutti i mercoledì!

Pesarsi regolarmente aiuta a dimagrire. Scopri perché è meglio farlo tutti i mercoledì!

Per dimagrire è necessaria costanza sia a tavola che sulla bilancia.

Uno studio pubblicato sulla rivista PloS One ha infatti dimostrato che quando si è a dieta tanto più spesso ci si pesa tanto più si perde peso.

Chi resta invece più di una settimana senza pesarsi finisce per ingrassare.

Ma qual è il giorno giusto per salire sulla bilancia?

Chi è a dieta dovrebbe pesarsi tutti i mercoledì

Per arrivare a formulare questo suggerimento i ricercatori della Cornell University (Stati Uniti) e della Tampere University of Technology (Finlandia) hanno analizzato le variazioni di peso di 40 individui in sovrappeso intenzionati a dimagrire.

Ne è emerso che il loro dimagrimento era associato a quanto spesso si pesavano e che il tempo medio che poteva trascorrere tra una pesata e l'altra senza che ingrassassero era 5,8 giorni, circa una settimana.

In uno studio precedente pubblicato sulla rivista Obesity Facts gli stessi ricercatori sono giunti alla conclusione che il peso fluttua naturalmente durante la settimana.

In particolare, i chili tendono ad aumentare nel weekend, quando c'è più tempo per rilassarsi fuori casa e mangiare qualcosa in più.

Per questo la tendenza è a raggiungere il peso massimo la domenica sera per poi dimagrire durante la settimana successiva.

Nella maggior parte dei casi il peso tende a raggiungere un minimo il mercoledì

Riassumendo questi risultati i ricercatori sono giunti alla conclusione che se si vuole perdere peso sarebbe meglio pesarsi tutti i giorni.

Ma se vi pesate solo una volta alla settimana”, consiglia Brian Wansink, direttore del Food and Brand Lab della Cornell University, “pesatevi di mercoledì perché otterrete la misurazione più accurata”.


Foto Credit: © Michael Nivelet - Fotolia.com
Fonte: Cornell University Food and Brand Lab 

Tipsby Dea

Sì a qualche strappo alla regola

Seguire regole alimentari ferree può essere controproducente: qualche concessione durante i weekend non è pericolosa, a patto che sia compensata durante la settimana. In questo modo sarà più facile tenere sotto controllo il peso.