What's New
What's New

Uova e verdure crude, ecco la ricetta per un'alimentazione nutriente

Un'alimentazione nutriente è fondamentale per mantenersi in salute. Scopri come uova e verdure crude possono aiutare a ottenerla!

Un'alimentazione nutriente è fondamentale per mantenersi in salute. Scopri come uova e verdure crude possono aiutare a ottenerla!

Per essere sana l'alimentazione non deve essere solo sicura, ma anche nutriente.

Solo garantendosi il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi si aiuta l'organismo a mantenersi in salute

I macronutrienti non sono però gli unici elementi cui prestare attenzione: anche i cosiddetti micronutienti – vitamine e sali minerali – e altre molecole presenti nel cibo – ad esempio gli antiossidanti – aiutano infatti a proteggere il benessere di corpo e mente.

Come fare per essere sicuri di introdurli nell'alimentazione quotidiana?

Fra le strategie che si possono mettere in atto ne è inclusa una molto semplice: mangiare le verdure crude insieme alle uova.

Uno studio presentato al convegno annuale dell'American Society for Nutrition del 2015 ha infatti svelato che in questo modo è possibile aumentare l'assorbimento dei carotenoidi.

I ricercatori della Purdue University (West Lafayette, Stati Uniti) lo hanno scoperto misurando l'assorbimento di queste molecole in 16 giovani uomini in buono stato di salute cui è stata fatta mangiare un'insalata mista di verdure senza uova, con un uovo e mezzo strapazzato o con 3 uova strapazzate.

Chi aveva mangiato l'insalata con 3 uova ha mostrato un aumento dell'assorbimento di carotenoidi (beta-carotene, alfa-carotene, licopene, luteina e zeaxantina) di 3,9 volte

La prossima volta che andrete in una tavola fredda tenete in considerazione la possibilità di aggiungere un uovo cotto alle vostre verdure crude”, consiglia Wayne Campbell, autore dello studio. “Non solo l'uovo intero contiene luteina e zeaxantina [preziose, ad esempio, per la salute degli occhi, ndr] ma così il valore delle verdure aumenta”.

Foto © rufar - Fotolia.com
Fonte: Science Daily 

Tipsby Dea

Non solo concentrati di colesterolo

In passato le uova sono state accusate di mettere in pericolo la salute con il loro contenuto in colesterolo. Oggi gli esperti sono meno severi nei loro confronti e consigliano di consumarle senza però esagerare con le quantità.