What's New
What's New

Come allungare la vita bevendo camomilla

 La camomilla è molto amata, soprattutto dalle donne. Scopri come può aiutarle ad allungare la vita!

 La camomilla è molto amata, soprattutto dalle donne. Scopri come può aiutarle ad allungare la vita!

La camomilla è una pianta medicinale molto utilizzata. Nota soprattutto per i suoi effetti calmanti, in realtà al suo interno si nascondono anche altre proprietà benefiche per la salute.

La camomilla sembra infatti poter essere utile sia contro l'ansia, sia contro i problemi di stomaco, l'iperglicemia e le complicanze del diabete.

A questo elenco di possibili benefici oggi può esserne aggiunto anche un altro.

Bere camomilla potrebbe aiutare ad allungare la vita

A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Gerontologist da un gruppo di ricercatori dell'UTMB (University of Texas Medical Branch) di Galveston, negli Stati Uniti.

Incrociando i dati raccolti per 7 anni monitorando il consumo di camomilla e le cause di decesso in un campione di oltre 1.600 individui over 65 gli autori dello studio hanno infatti scoperto che nel caso delle donne l'abitudine di bere l'infuso di questa pianta – un'abitudine per il 14% delle partecipanti – è associata a una riduzione del 29% del rischio di morire per qualsiasi causa.

I meccanismi alla base di questo effetto non sono noti.

In passato alla camomilla sono state associate proprietà antiossidanti, antimicrobiche, antinfiammatorie e antiaggreganti.

Non solo, la camomilla sembra aiutare ad abbassare il colesterolo, ma solo ulteriori ricerche permetteranno di confermare la sua capacità di allungare la vita e di capire in che modo possa farlo.

Nemmeno il motivo per cui la camomilla avrebbe un effetto protettivo solo nei confronti delle donne è chiaro.

Gli autori non escludono che ad entrare in gioco possa essere semplicemente il fatto che le donne sono maggiori consumatrici di questo infuso rispetto agli uomini, ma anche in questo caso solo nuovi studi potranno aiutare a trovare una risposta.


Foto © al62 – Fotolia.com
Fonte: UTMB 

Tipsby Dea

Uno schiarente naturale

La camomilla è uno schiarente naturale: è possibile ad esempio usarla per un impacco casalingo che accentui la luminosità dei capelli chiari.