What's New
What's New

Smartphone: un aiuto per le malattie trasmesse sessualmente

In vacanza lo smartphone po' aiutare a trovare preziosi consigli di salute. Scopri come utilizzarlo per evitare le malattie sessualmente trasmissibili!

In vacanza lo smartphone po' aiutare a trovare preziosi consigli di salute. Scopri come utilizzarlo per evitare le malattie sessualmente trasmissibili!

Le malattie sessualmente trasmissibili sono in agguato anche in vacanza.

L'estate è la stagione la stagione dei nuovi amori per eccellenza, ma quando si parte bisogna ricordare di mettere in valigia anche il buon senso

Per ricordare l'importanza di avere sempre rapporti sessuali protetti la Società Italiana della Contraccezione (SIC) lancia un appello a rimanere connessi utilizzando lo smartphone.

Un appello, spiega il past president della Società, Annibale Volpe, che non vuole sminuire l'importanza dei rapporti umani diretti, quelli vissuti non sui social network ma nella vita reale.

Quello che suggerisce la SIC è di utilizzare smartphone e connessione Internet per informarsi correttamente su come evitare le malattie sessualmente trasmissibili, sfruttando i consigli che la Società Italiana della Contraccezione fornisce attraverso le sue pagine Facebook e Twitter.

Le regole per avere rapporti sicuri anche in vacanza restano sempre le stesse

A riassumerle è lo stesso Volpe, che ricorda l'importanza di utilizzare sempre il preservativo, soprattutto se non si conosce bene il proprio partner, ma non solo.

Volpe ricorda infatti anche le regole per una corretta contraccezione, in particolare:

  • non lasciare la confezione della pillola sotto il sole o in luoghi ad elevato tasso di umidità;
  • che oggi si può “saltare” il ciclo utilizzando pillole che possono essere utilizzate di continuo per 3 mesi.

Infine, Volpe ricorda che non bisogna temere che la pillola assunta quando fa caldo aumenti il rischio di tromboembolismo venoso: ciò che conta è essersi sottoposte a visite mediche accurate che abbiano permesso al medico di prescrivere il contraccettivo ormonale solo dopo una valutazione approfondita dei fattori di rischio soggettivo.

Infine, in caso di qualsiasi dubbio Volpe invita a contattare la SIC attraverso messaggi privati.


Foto: © Cherries – Fotolia.com
Fonte: Tiscali 

Tipsby Dea

L'importanza del preservativo

Utilizzare il preservativo è un modo non solo per ridurre il rischio di gravidanze indesiderate, ma anche per tenere alla larga microbi pericolosi come l'HIV, l'HPV, la clamidia e il Treponema pallidum responsabile della sifilide.