What's New
What's New

A Expo 2015 italiani bocciati in alimentazione: ecco gli errori

Quando si tratta di alimentazione gli italiani sono poco preparati. Scopri gli errori più comuni!

Quando si tratta di alimentazione gli italiani sono poco preparati. Scopri gli errori più comuni!

Un'alimentazione sana ed equilibrata è un pilastro fondamentale di uno stile di vita salutare.

Purtroppo, però, gli italiani non sono preparati sul tema.

Un'indagine presentata a Expo 2015 boccia in alimentazione 1 italiano su 3

Condotto coinvolgendo circa 1.200 fra uomini e donne tra i 20 e i 60 anni, lo studio si inserisce nell'ambito di “Feed your Mind”, percorso espositivo realizzato nel padiglione della Svizzera.

In parte i partecipanti si sono mostrati consapevoli delle loro lacune, ma solo il 16% si è dichiarato preparato sul tema.

Ma quali sono gli errori più spesso commessi dagli abitanti di una delle patrie della Dieta Mediterranea?

Eccone alcuni.

  • Il 34% degli italiani confonde calorie e grassi. In realtà le prime corrispondono all'energia introdotta con il cibo, mentre i secondi sono una delle tipologie di nutrienti in esso presenti. In particolare, i grassi rappresentano una delle 3 categorie di macronutrienti, molecole indispensabili per mantenersi in salute e quindi da assumere con l'alimentazione
  • Il 76% non conosce la composizione corretta di un pasto. Ricordiamo che secondo Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, oggi CRA-NUT) le calorie assunte quotidianamente dovrebbero provenire per il 55-60 % dai carboidrati, per il 15 % dalle proteine e per il 25-30 % dai grassi. Non bisogna poi dimenticare di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno
  • L'80% degli italiani non sa qual è il numero ideale di pasti al giorno. La risposta giusta? 5.
  • Il 21% dei partecipanti ha affermato che i carboidrati sono verdure e il 17% che sono dolci. In realtà, così come i grassi, anche i carboidrati sono macronutrienti presenti nel cibo.
  • Per il 34% degli italiani il metabolismo sarebbe una “malattia che spinge a mangiare”. In realtà è l'insieme delle reazioni chimiche che avvengono nell'organismo.

Per finire, gli italiani sono bocciati proprio in tema di Dieta Mediterranea: solo il 18% la conosce, mentre nel 39% dei casi si crede sia un regime alimentare a base di solo pesce e nel 16% un'alimentazione che si deve seguire solo durante la stagione estiva.

Hai anche tu dubbi a proposito? Leggi qui l'ABC della Dieta Mediterranea! 


Foto: © Piumadaquila – Fotolia.com
Fonte: Adnkronos

Tipsby Dea

Attenzione anche alle diete

Gli italiani sbagliano anche in tema di diete e nel 49% dei casi fanno letteralmente di testa propria. Solo il 35% fa la scelta migliore: affidarsi ai consigli di un esperto.