What's New
What's New

Salute del cuore: la vitamina C è utile come l'attività fisica

Anche la vitamina C può aiutare a proteggere il cuore. Scopri i benefici dei suoi integratori!

Anche la vitamina C può aiutare a proteggere il cuore. Scopri i benefici dei suoi integratori!

La vitamina C è un prezioso alleato della salute del cuore. A dimostrarlo sono diversi studi scientifici, secondo cui in alcuni casi potrebbe essere utile anche assumere degli integratori.

Integrare con dei supplementi la vitamina C apportata dall'alimentazione può infatti migliorare il funzionamento dei vasi sanguigni, proteggendo così la salute cardiovascolare.

Sembra addirittura che esistano delle prove secondo cui l'effetto di questo approccio sarebbe paragonabile a quello di un'attività fisica regolare.

Assumere tutti i giorni integratori di vitamina C può aiutare a combattere la vasocostrizione indotta dall'endotelina-1, la stessa molecola la cui attività viene ridotta dall'esercizio

A suggerirlo è uno studio dell'Università del Colorado di Boulder portato all'attenzione degli esperti internazionali durante la 14ma International Conference on Endothelin: Physiology, Pathophysiology and Therapeutics, evento dell'American Physiological Society.

L'endotelina-1 (ET-1) è una proteina che promuove il restringimento dei vasi sanguigni di piccolo calibro

Questa attività vasocostrittrice è particolarmente elevata nelle persone obese o in sovrappeso, che potrebbero provare a ridurla praticando un'attività fisica adeguata.

Tuttavia, capita molto spesso che nonostante le raccomandazioni chi ha significativi problemi di peso continui a condurre una vita sedentaria.

Era proprio questo il profilo degli individui coinvolti nello studio condotto all'Università del Colorado. A 20 di loro è stato chiesto di assumere tutti i giorni per 3 mesi 500 mg di vitamina C; ad altri 15 è stato invece assegnato un programma di allenamento aerobico.

Gli autori dell'esperimento hanno così scoperto che vitamina C ed esercizio hanno lo stesso effetto in termini di riduzione della vasocostrizione associata a ET-1.

Per questo secondo i ricercatori assumere supplementi di vitamina C potrebbe rappresentare una strategia efficace per combattere questo fenomeno.

Foto © Itan1409 – Fotolia.com
Fonte: American Physiological Society 

Tipsby Dea

L'importanza dell'esercizio

L'attività fisica è fondamentale in uno stile di vita salutare. Per questo secondo gli esperti nessun integratore può sostituirsi all'esercizio; in alcuni casi, indicati dal medico, la loro assunzione può però apportare dei benefici complementari a quelli di una corretta alimentazione e di un'attività fisica regolare.