What's New
What's New

Niente paura dei narcisisti: sono solo insoddisfatti

I narcisisti di incutono paura? Scopri cosa si nasconde dietro la loro aggressività!

I narcisisti di incutono paura? Scopri cosa si nasconde dietro la loro aggressività!

I narcisisti possono incutere paura.

I narcisisti si sentono superiori agli altri e questo senso di superiorità li può portare ad agire con rabbia e in modo aggressivo

In realtà dietro a questo atteggiamento potrebbe non esserci affatto una reale condizione di superiorità, quanto più una profonda insoddisfazione. A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Current Directions in Psychological Science da un gruppo di esperti guidato da Eddie Brummelman, ricercatore dell’Università di Amsterdam (Paesi Bassi).

Brummelman e colleghi hanno analizzato gli studi scientifici condotti sul tema, giungendo alla conclusione che narcisismo e autostima sono molto più diversi di quanto si possa credere.

E’ infatti opinione comune che i narcisisti siano caratterizzati da una forte autostima.

A prima vista”, conferma Brummelman, “narcisismo e autostima sembrano essere la stessa cosa, mentre sono diversi nella loro natura profonda”.

In particolare, anche se si sentono superiori agli altri li narcisisti non sono necessariamente soddisfatti di loro stessi. Secondo questa analisi si tratterebbe di persone che non hanno molto bisogno di rapporti intimi.

Il loro obiettivo principale è infatti quello di dimostrare quanto siano superiori agli altri, e per questo sono in continua ricerca di ammirazione.

Di conseguenza, quando si sentono ammirati sono felici ed orgogliosi. In caso contrario provano vera e propria vergogna, ed è proprio in questi casi che possono assumere atteggiamenti aggressivi che incutono paura.

Ben diverso è l’atteggiamento di chi nutre una profonda autostima, è soddisfatto di se stesso e non prova un senso di superiorità: cerca relazioni intime, non chiede necessariamente ammirazione e si comporta raramente in modo aggressivo.

Secondo Brummelman queste differenze hanno importanti implicazioni nella pratica clinica. “Negli ultimi decenni, i giovani occidentali sono diventati sempre più narcisisti”, osserva il ricercatore. “E’ quindi importante mettere a punto interventi che frenino il narcisismo e aumentino l’autostima”.

Foto © Milles Studio - Fotolia.com
Fonte: Universiteit van Amsterdam 

Tipsby Dea

Come riconoscere un uomo narciso

In genere l’uomo narciso ama curarsi e parla spesso di sé, mentre è annoiato dai discorsi degli altri. Ecco perché le sue compagne spesso lamentano di non essere ascoltate!