What's New
What's New

Fresh & Local: l'app che rende più facile la spesa a chilometri zero

Oggi la spesa a chilometri zero è resa più facile dall'iPhone. Tutto grazie ad una nuova app che si chiama Fresh & Local: scopriamola insieme!

Oggi la spesa a chilometri zero è resa più facile dall'iPhone. Tutto grazie ad una nuova app che si chiama Fresh & Local: scopriamola insieme!

Per fare una spesa salutare l'organizzazione è fondamentale: una volta al supermercato è facile cadere nelle mille tentazioni nascoste fra gli scaffali e a pagarne le conseguenze potrebbe essere proprio la genuinità della spesa.

Oggi in soccorso dei consumatori che sposano la filosofia della spesa a chilometri zero arriva un'applicazione per iPhone pensata per facilitare il consumo di cibo fresco, locale e stagionale

La nuova applicazione si chiama Fresh & Local e mette a disposizione dei suoi utilizzatori uno speciale calcolatore, il Green-O-Meter, che permette di scoprire se si ha a che fare con un prodotto di stagione e quale percorso ha seguito prima di arrivare sugli scaffali, restituendo un punteggio misurato in "foglie verdi".

Gli altri strumenti messi a disposizione da Fresh & Local sono:

  • una tabella stagionale dettagliata per scoprire con precisione la stagionalità degli alimenti ed evitare, così, quelli che hanno fatto lunghi viaggi per il mondo;
  • una "fattoria interattiva" in cui scoprire i vantaggi del consumo di alimenti freschi e locali;
  • una serie di approfondimenti che spiegano le caratteristiche dei cibi freschi che li differenziano da quelli del sistema di distribuzione tradizionale;
  • banner pubblicitari che, grazie alla geolocalizzazione, permettono di ricevere informazioni su attività commerciali presenti nelle vicinanze, dalle aziende agricole agli agriturismi, dai shop ai market.

L'intenzione dei suoi ideatori è di coinvolgere sempre più soggetti: produttori locali, fattorie, ristoratori, enti di ricerca e associazioni.

L'applicazione può essere scaricata dall'AppStore e al momento il suo uso è gratuito. In seguito è prevista l'attivazione di abbonamenti mensili o annuali.

Foto: @ Yutaka Tsutano - Flickr
Fonte: Cloud In Touch