What's New
What's New

Come dimagrire giocando a Tetris

Anche i videogiochi possono aiutare a dimagrire. Scopri come combattere il desiderio di cibo giocando a Tetris! 

Anche i videogiochi possono aiutare a dimagrire. Scopri come combattere il desiderio di cibo giocando a Tetris! 

Il percorso intrapreso per dimagrire è spesso costellato di numerose difficoltà, prima fra tutte quella di resistere alle tentazioni che ci si possono parare di fronte nel corso della giornata.

Quelle con cui ci si può trovare ad avere a che fare sono vere e proprie astinenze da cibo.

Oggi per sconfiggerle ci si può affidare ad un semplice quanto inatteso strumento: i videogiochi.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Appetite dagli psicologi dell'Università di Plymouth, nel Regno Unito, giocare a Tetris può ridurre il desiderio di mangiare

I suoi autori lo hanno scoperto grazie ad un esperimento molto semplice.

A tutti gli individui coinvolti nel loro studio è stato chiesto di valutare quanto fosse intenso il loro desiderio di cibo. Dopo di che un gruppo di partecipanti è stato fatto giocare a Tetris per 3 minuti, mentre un secondo gruppo è stato lasciato di fronte allo schermo del computer aspettando che il videogioco si caricasse.

Al termine dei 3 minuti è stata nuovamente valutata l'intensità dei sintomi dell'astinenza da cibo.

Nei partecipanti che avevano giocato a Tetris il desiderio di mangiare era diminuito del 24%

Da cosa dipende questo effetto?

Jackie Andrade, coautrice dello studio, ha spiegato che durante gli episodi di astinenza, che in genere durano solo pochi minuti, “l'individuo visualizza ciò che vuole e la ricompensa che ne otterrebbe”.

Spesso queste sensazioni fanno sì che ci si arrenda e si consumi ciò cui si sta tentando di resistere”, ha spiegato la psicologa. “Ma giocare a Tetris, anche solo per pochi attimi, evita al cervello di creare queste immagini allettanti e senza di esse i sintomi dell'astinenza scompaiono”.

Secondo Andrade giocare a Tetris può essere una strategia efficace per aiutare a mantenere il controllo quando si è in preda ad un forte desiderio di mangiare qualcosa, “un'attività neutra” e facilmente accessibile che può aiutare ad evitare lo stress associato dall'astinenza.

Foto: © tovovan - Fotolia.com
Fonte: Plymouth University 

Tipsby Dea

Non solo dieta

Secondo gli psicologi dell'Università di Plymouth giocare a Tetris potrebbe aiutare a contrastare anche altre forme di astinenza, come quelle che rendono difficile smettere di fumare o ridurre il consumo di alcolici