What's New
What's New

Asma e rinite in autunno, è colpa delle allergie?

In autunno asma e rinite possono essere scatenate anche da allergie. Scopri come riconoscere il problema!

In autunno asma e rinite possono essere scatenate anche da allergie. Scopri come riconoscere il problema!

Le allergie possono colpire anche in autunno. Ne sanno qualcosa gli anziani: nel loro caso i sintomi di asma e rinite possono aumentare. Come scoprire se si tratta dei sintomi di un'allergia o se alla base del problema c'è un disturbo diverso?

Dopo i 65 anni il modo più adatto a stanare le allergie autunnali sono i test allergologici cutanei

A parlarne è Mariateresa Ventura, responsabile dell'Ambulatorio di Geriatria e Immunoallergologia geriatrica del Policlinico di Bari.

L'asma è una malattia che colpisce persone di tutte le età e, anche se spesso insorge in età infantile o adulta, i disturbi clinici possono persistere o addirittura esordire in età senile”, spiega l'esperta.

Spesso però questa malattia è sottodiagnosticata. A renderne difficoltoso il riconoscimento sono le comorbidità, cioè la tipica presenza di più disturbi contemporanei in questa fase della vita.

Il problema è però anche un altro. “Alcune condizioni che possono coesistere con l'asma quali la rinite allergica e la rinosinusite cronica”, aggiunge infatti Ventura, “possono impedire o peggiorarne il controllo”.

Per questo l'esperta sottolinea l'importanza di prendere attentamente in considerazione le interazioni fra sintomi delle allergie, l'invecchiamento e l'asma.

Spesso”, sottolinea Ventura, “negli anziani i medici tendono a minimizzare i tipici sintomi allergici, nasali o oculari, che compaiono in seguito all'esposizione ad allergeni. Studi recenti hanno invece evidenziato che anche l’anziano soffre di patologie allergiche e presenta spesso un significativo aumento delle immunoglobuline tipiche dell’allergia: le IgE, sia totali che specifiche”.

In particolare, gli anziani con livelli di IgE significativamente più alti hanno una probabilità più elevata di avere a che fare con rinite allergica o asma.

Pertanto”, conclude l'esperta, “anche negli anziani la diagnosi di asma va confortata con la ricerca della sensibilità ai comuni allergeni”.

Foto: © Robert Kneschke - Fotolia.com

Tipsby Dea

Le altre cause di rinite e asma

Negli anziani rinite e dell'asma possono essere scatenate anche da altri fattori, in particolare sostanze irritanti, aria fredda e infezioni virali. Alla comparsa dei sintomi non bisogna tarscurare nemmeno queste possibili cause.