Workout
Workout

5 motivi per usare la weighted rope

La weighted jump rope, ovvero la corda “pesante” permette di tornare in forma più in fretta. Ecco 5 motivi per includerla nei nostri allenamenti.

La weighted jump rope, ovvero la corda “pesante” permette di tornare in forma più in fretta. Ecco 5 motivi per includerla nei nostri allenamenti.

Usare la corda per allenarsi è indubbiamente un modo semplice e poco costoso per mantenersi in forma sotto ogni punto di vista, sia cardiocircolatorio, sia muscolare. Resistenza, coordinamento, bilanciamento, velocità, perdita di peso, tonificazione muscolare e molto altro: questi alcuni dei tanti benefici che derivano dal saltare la corda durante l'allenamento.

Se aggiungete una resistenza, piccola o grande che sia, alla vostra corda “leggera” gli effetti saranno ancora più interessanti. Per farlo possiamo sostituire la nostra corda classica con la cosiddetta Weighted Rope, una corda "addizionata" con pesetti capaci di renderla più pesante. E allora scopriamo 5 incredibili benefici che derivano dall'uso della Weighted jump rope.

5. Con la Weighted rope si bruciano più calorie

 

Un post condiviso da Irene L. (@lamchopi) in data:

Il conteggio calorico di un allenamento con la corda pesante è molto elevato: circa 660 calorie per mezz’ora di allenamento, il doppio di mezz’ora di jogging a 5 km/h!

4. Con la Weighted rope si impara prima a saltare bene e a lungo

 

Un post condiviso da Jacqueline Kasen (@kasenfitness) in data:

Sembrerebbe il contrario e invece… usare una corda pesante è meglio anche per i principianti! Infatti, “sentirete” di più la corda e riuscirete a coordinare meglio i movimenti: meno errori, meno frustrazione!

3. C'è maggiore coinvolgimento muscolare

 

Un post condiviso da Alexander O'Dwyer (@jsylad88) in data:

Se c’è più resistenza, ovvero se la corda è più pesante, i muscoli di braccia, schiena, spalle e pettorali lavoreranno più intensamente per muoverla! 20 minuti di salto con la corda pesante rappresentano un ottimo workout total body.

2. Con la weigthed rope si possono realizzare tante tipologie di allenamento

Con un solo attrezzo otterrete un allenamento cardio ma anche una routine di rinforzo muscolare; potete inoltre usare la corda come riscaldamento, o potete allenarvi con i vostri bambini! Le corde possono essere infine usate nel cross training, unite ad altri allenamenti come boxe e bicicletta e si prestano ad allenamenti di tipo HIIT, brevi ma intensi! Cambiando il peso, potete variare l’intensità del vostro allenamento.

1. Potete allenarvi ovunque, dovunque voi siate!

 

Un post condiviso da Pablo Sanchez (@team_pablo) in data:

Potete allenarvi dove volete: al mare, in montagna, in albergo, in vacanza, a casa, in palestra…Ovunque voi siate, avete sempre a portata di mano un workout total body di grande efficacia!