Workout
Workout

Cavigliere con pesi: a cosa servono?

Uno strumento utile da utilizzare nei vostri workout: i risultati saranno straordinari.

Uno strumento utile da utilizzare nei vostri workout: i risultati saranno straordinari.

Le avete mai usate nei vostri allenamenti? Le cavigliere con pesi possono andare a costituire il valore aggiunto in un workout: se correttamente utilizzate, sono in grado di amplificare i risultati dei nostri esercizi in palestra.

Ne esistono di diversi tipi e modelli in modo da risultare adatte a tutti gli usi. Ma cosa sono e perché si usano? Facciamo chiarezza.

Cosa sono le cavigliere con pesi

Non sono altro che delle cavigliere che vengono rinforzate con dei pesi di varia entità: possono essere utilizzate nell’ambito di diverse discipline, dai workout casalinghi alla corsa, dalla bicicletta al crossfit. Vengono comunemente utilizzate anche nell’ambito degli allenamenti riabilitativi a seguito di interventi o traumi di varia origine.

Foto:  Anastasia Nelen - 123.RF

A cosa servono le cavigliere con pesi?

Tali accessori danno come risultato quello di tonificare le gambe, sviluppare una maggiore resistenza – se usate con regolarità aumentano, infatti, la risposta del corpo allo sforzo - e, cosa non da meno, migliorare la circolazione.

Ne trae giovamento anche la bilancia: indossando le cavigliere, a parità di sforzo fisico, si brucia un numero maggiore di calorie. In genere si applicano a gambe e caviglie ma, a beneficiarne sono anche gli addominali.

Cavigliere con pesi regolabili e i loro effetti

Sono le cavigliere più pratiche e versatili da poter utilizzare. Le cavigliere con pesi regolabili estraibili sono dotate di scomparti all’interno dei quali poter scegliere la quantità di peso da introdurre. Quali sono gli effetti dei vari pesi alle caviglie? Utilizzando quelli da 0,50 kg si favorisce la tonicità dei muscoli. Con pesi da 1,5/2 kg, invece, i muscoli si rafforzano e gli addominali ne traggono evidente utilità. Esistono anche cavigliere con pesi di 10 o 20 kg: queste sono destinate all’uso da parte di professionisti o di sportivi preparati sul corretto utilizzo di tale strumento. 

Foto apertura:  parilovv - 123.RF