Workout
Workout

I segreti fitness delle star: allenarsi come Dakota Johnson

Nel film più atteso dell'anno, "50 Sfumature di Nero", Dakota Johnson mostra un corpo senza imperfezioni: qual è il suo segreto fitness?

Nel film più atteso dell'anno, "50 Sfumature di Nero", Dakota Johnson mostra un corpo senza imperfezioni: qual è il suo segreto fitness?

Dopo il successo di 50 Sfumature di Grigio, è finalmente arrivato nelle sale cinematografiche anche il secondo capitolo della saga erotical-chic, 50 Sfumature di Nero. Prosegue così la storia d’amore tutt’altro che ordinaria tra Anastasia e Christian, che vede la protagonista femminile Dakota Johnson mostrare il proprio corpo, vestito o no, per buona parte del film.

Nuda o con vestiti super scollati e attillati, Dakota Johnson sfoggia curve perfette e un fisico asciutto e snello

Dakota ha un fisico perfetto: e non si tratta solo di un fisico tonico e asciutto, ma di un corpo che viene messo in mostra, spesso senza vestiti o quasi, in diversi momenti del film (come era avvenuto del resto, anche nel primo capitolo, 50 Sfumature di Grigio).

Essere riuscita a sfoggiare un corpo degno di essere messo in mostra è merito, oltre che di madre natura, anche dei consigli del personal trainer delle star, Gunnar Peterson, che ha saputo creare un workout ad-hoc per lei, considerando che, come lei stessa ha affermato, doveva “restare nuda per 6 mesi”, ovvero per il tempo delle riprese del film…

 

 

Gunnar Peterson ha scelto un workout per rendere il fisico di Dakota Johnson non solo asciutto e tonico, ma anche armonico e sensuale.

Per ottenere questo risultato perfetto, Gunnar si è concentrato su tre punti fondamentali del corpo: glutei, pancia, braccia. Gli esercizi preferiti proposti a Dakota per il suo workout sono stati per esempio gli squat con press e rotazione, che coinvolgono tutti i muscoli con movimenti trasversi, frontali, sagittali.

Oltre a Gunnar Peterson, Dakota è stata allenata anche da Kacy Duke, personal trainer di New York. Per Dakota, Katy ha scelto esercizi che si focalizzano su movimenti fluidi e di allungamento: per esempio, l’arabesque.

  • Come si fa l'arabesque? Scendete in affondo posteriore, poi sollevate il tallone del piede che sta dietro, e infine sollevate la gamba dietro di voi mantenendovi in equilibrio con il ginocchio della gamba anteriore piegato.
  • Questa posizione tonifica, migliora l’equilibrio e la grazia dei movimenti: è essenziale per sentirsi sexy e muoversi in maniera sensuale, punti fondamentali per l'attrice che in questo film fa della sensualità appena scoperta il suo punto di forza.

Mentre Dakota era impegnata nelle riprese, si allenava giornalmente, alternando yoga e una routine personalizzata creata per lei da Duke.

  • Il workout comprende dei manubri, degli asciugamani e una sedia di appoggio.
  • Vediamo qualche esercizio del workout studiato da Duke per Dakota! 

Workout per Dakota Johnson - di Kacy Duke

PUSH-UP+PLANK+MOUNTAIN CLIMBERS
Procuratevi due piccoli asciugamani. Mettetevi in posizione di plank e ponete un asciugamano sotto ciascun piede. Scendete in push up, se riuscite, o rimanete in plank. Ora eseguite per 3 volte l’esercizio mountain climbers e concludete con chiusura e apertura gambe per 3 volte. Riposate 30 secondi e ripetete altre 2 volte.

WARRIOR 1
Procuratevi una sedia per mantenervi in equilibrio.
In piedi, mettete la mano sinistra sul fianco. Tenetevi con l’altra  mano alla sedia. Sollevate la gamba destra piegandola a 90 gradi, con il ginocchio all’altezza del fianco. Portate la gamba destra dietro in affondo posteriore profondo, piegato il più possibile a 90 gradi, con il tallone sollevato da terra.Tornate alla posizione di partenza e ripetete subito. Fate 12 ripetizioni senza pausa, poi riposate 30 secondi e invertite la posizione, ripetendo altre 12 volte.

PUSH-PULL-KICKBACK
Procuratevi dei pesi.
In squat, con ginocchia piegate a 45 gradi, tenete un manubrio in ciascuna mano, con le braccia piegate. I pesi vanno posizionati davanti al petto, con i palmi che si guardano. Distendete le braccia davanti a voi, spingendo i pesi in avanti. Piegate i gomiti, avvicinate le scapole, portate i pesi ai lati del petto. Distendete le braccia lateralmente e verso la schiena. Ripetete 12 volte, per 3 serie.

MASTER BLASTER
Procuratevi una sedia.
Con i piedi larghi quanto le anche, portatevi in avanti dalle anche e prendete il retro della sedia, tenendo la schiena distesa, parallela al pavimento. Sollevate e distendete la gamba destra dietro di voi, piegando leggermente la sinistra. Molleggiate 12 volte sulla gamba destra. Portate il ginocchio destro al petto e distendete la gamba all’indietro, per 12 volte. Piegate la gamba destra così da allineare le ginocchia e portare lo stinco destro parallelo a terra. Sollevate la gamba destra piegata verso l’esterno, distendendola alla fine del sollevamento. Abbassatela e ripetete 12 volte. Invertite le gambe e ripetete altre 12 volte.

Foto dal sito web del film Cinquantasfumature