Esercizi cardio: routine senza attrezzi

Guida Guida

Gli esercizi cardio si possono fare anche senza attrezzi e le macchine specifiche: ecco un workout cardio-no-attrezzi! Da provare!  

Si pensa spesso che per fare esercizi cardio sia necessario usare i macchinari, come le ellittiche o il tapis roulant. In realtà, se non avete tempo e voglia di iscrivervi in palestra, potete fare cardio anche a casa vostra, senza attrezzi!

Se fate cardio in palestra tramite tapis roulant, cyclette o simili, il rischio è di annoiarvi in allenamenti lunghi e sempre uguali. Con il workout cardio senza attrezzi, breve, intenso e gratuito, questo rischio non esiste! Ecco cosa prevede: 

  • uso del corpo, senza attrezzature,
  • riscaldamento e defaticamento,
  • esercizi da ripetere senza sosta, o al massimo intervallati da 15 secondi di riposo.
  • esercizi da ripetere da 1 a 2 minuti in base al vostro grado di allenamento.

Gli esercizi
Riscaldamento: 2 minuti di marcia sul posto, 2 minuti di step up, 1 minuto di stretching.

Squat thrust
Uno squat a terra, a metà tra squat e mountain climbers! Tenete le braccia e il corpo ben distesi a terra e mantenetevi in appoggio su punte dei piedi e mani. Con un saltello portate entrambi i piedi verso il petto, piegando le ginocchia; con un altro saltello, riportate le gambe distese dietro di voi e continuate così.

 

Un post condiviso da thegym.oraio (@thegym.oraio) in data:

High knee
Qui si corre, e a ginocchia alte! Un classico del cardio che vi farà letteralmente sudare le sette camicie!

Mountain climbers
Nel video li vedete praticati usando una palla fitness ma il risultato è altrettanto intenso se li fate a terra: i piedi sono appoggiati a terra e le ginocchia, alternate, vanno piegate verso i gomiti. Tenete gli addominali e tutto il core contratti e le braccia distese.

 

Un post condiviso da Denis Chichi PT (@denis_chichi_pt) in data:

Burpees
Uno degli esercizi più intensi dell’allenamento bodyweight, il burpee coinvolge braccia e spalle, addominali, gambe e fiato! Non sarà facile farli senza sosta, per 2 minuti!

 

Un post condiviso da Lana (@lana.dann) in data:

Walking lunges
Con gli affondi camminati, con e senza pesi, la tonificazione di gambe e glutei è assicurata! Scendete in affondo alternato ora con la gamba destra in avanti e ora con la sinistra: potete fare l’esercizio ovunque, anche nella vostra stanza. Fate gli affondi senza interruzione!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI