Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come accelerare il recupero post-allenamento

Stanca e dolorante dopo l'allenamento? Ecco alcuni consigli per recuperare velocemente!

Stanca e dolorante dopo l'allenamento? Ecco alcuni consigli per recuperare velocemente!

Il recupero dopo l’allenamento è importante, quasi quanto allenarsi in sé: nel recupero, il corpo deve riparare i muscoli, rifornirsi di energia, ridurre i dolori e la stanchezza.

Rendete più veloce il recupero post allenamento, massimizzando le vostre performance per la prossima sessione!

Dopo esservi allenate, che facciate corsa, palestra o esercizi crossfit, ci sono diverse cose che non possono mancare per un recupero in piena regola. Prima di tutto, la giusta idratazione: dovete ripristinare i liquidi che avete perso. In secondo luogo, rifornite i muscoli di carboidrati e di proteine, dando loro la giusta energia e, con le proteine, aiutando a riparare i muscoli dallo stress dell’esercizio.

  • Recupero post-allenamento: cosa mangiare e bere

Dopo l’allenamento, il latte è un buon alimento reidratante e forse migliore di un qualunque drink sportivo per il contenuto di proteine. L’elevato contenuto in vitamina D aiuta a migliorare la perdita di grasso. Sceglietelo a basso contenuto di grassi: secondo diversi studi è preferibile a un pasto ad alto contenuto di carboidrati.

Anche mangiare una banana può essere utile: ricca di potassio, previene i crampi e aiuta il recupero dei muscoli indolenziti grazie alla presenza dei carboidrati.

State lontane invece dai carboidrati complessi e lavorati (dolciumi, pane) e dagli alcolici.

recupero post allenamento

  • Recupero post allenamento - consigli utili

Cercate di non rituffarvi nello stress subito dopo l’allenamento: prendetevi 10 minuti di relax. Fate una doccia alternando per due o tre volte acqua calda e fredda: vi aiuterà nel recupero e nello smaltimento dell’acido lattico.

Per rilassare i muscoli specialmente se l’allenamento è stato intenso, usate il massaggio tramite roller: potete farlo anche la sera davanti alla TV. Infine, ricordate di alternare lo yoga alle vostre sessioni di allenamento.