Yoga
Yoga

Come rimanere in forma con il Matwork Pilates

Gambe snelle, pancia piatta e un corpo armonioso grazie al Matwork Pilates

Gambe snelle, pancia piatta e un corpo armonioso grazie al Matwork Pilates

Con il Matwork Pilates potete rimanere in forma, ottenere muscoli tonici, pancia piatta e un fisico snello, longilineo: tutto questo grazie ad un maggiore controllo e a una migliore consapevolezza del vostro corpo e dei vostri muscoli.

Non a caso il pilates è l'allenamento preferito dalle star, anche quelle non più giovanissime come Madonna e Sharon Stone, che vantano un fisico perfetto, decisamente da invidiare!

 

Con il Matwork Pilates si impara a controllare i muscoli per rinforzare e allungare, migliorando la postura, la tonicità muscolare, la flessibilità.

 

Già dopo poche settimane di allenamento si possono percepire i vantaggi del pilates: ci si sente in forma, meno stanchi, più flessibili, energici.


Il pilates matwork consiste nell'eseguire a terra, su un tappetino, gli esercizi del pilates, aiutandosi con alcuni attrezzi da body building appositamente adattati o usati per il pilates.

Tra gli attrezzi per rimanere in forma con il Matwork Pilates figurano bande elastiche per lavorare sfruttando la resistenza variabile a intensità diverse, palle di spugna e manubri.

Particolare il "magic circle" un cerchio di metallo di 40 cm di diametro dotato di impugnature, da usare per esercitare i glutei, le gambe e le braccia:

  • Ad esempio lo si stringe tra le ginocchia mentre si allenano contemporaneamente gli addominali a terra: in questo modo si sollecitano tante fasce muscolari contemporaneamente.
  • Oppure lo si posiziona sopra la spalla e lo si spinge con la mano dall'alto.


Con la palla si possono eseguire delle coreografie che sollecitano l'equilibrio: la palla piccola va tenuta in mano mentre si eseguono gli esercizi; una più grande si può usare invece come rinforzo, da stringere tra le caviglie o tra le ginocchia mentre si eseguono gli esercizi a terra.

Gli esercizi del Matwork Pilates vanno eseguiti con fluidità, senza interruzione.

Diventano quindi una sequenza elegante, armonica di movimenti che sollecitano l'allungamento e la forza muscolare, mantenendo sempre una posizione corretta.


Una sorta di danza dove le diverse fasce muscolari vengono sollecitate in modo continuo.
Il corpo diventa flessuoso e riacquisterete flessibilità e forza: via i dolori alla schiena, le difficoltà a inchinarsi, il mal di piedi e alla cervicale....Il pilates è il metodo perfetto per avere un corpo perfetto e per stare bene con se stesse.




Foto FLICKR PILATES ORLANDO