Yoga
Yoga

Come stare meglio con il Primal Move

Imparare a muoversi meglio riscoprendo i movimenti primari del corpo
 

Imparare a muoversi meglio riscoprendo i movimenti primari del corpo
 

Movimenti semplici ma profondi, che ripristinano il corpo alle condizioni "di origine" per ottenere una condizione fisica migliore: questo è l'obiettivo del Primal Move.

Movimenti di mobilizzazione, forza e resistenza con pesi e senza pesi fanno del Primal Move un sistema eccellente per recuperare la mobilità piena del corpo.

Primal Move, come dice il nome, è un approccio al movimento umano che dà la priorità ai movimenti di base, primari, naturali per ritrovare flessibilità e forza, e contrastare il dolore.

Con il Primal Move si torna alle origini: attraverso i movimenti imparati da bambini, si aiuta il corpo a recuperare la flessibilità originaria, a prevenire infortuni, e a costruire una buona forza muscolare.

Per i primi anni di vita esploriamo l'ambiente che ci circonda tramite il nostro corpo e i nostri movimenti, imparando a controllare il nostro corpo.

Ma con il passare degli anni il corpo viene obbligato a movimenti poco naturali, nello sport, a scuola, al lavoro. Nello sport si punta più a raggiungere determinate performance che a sviluppare il corpo in modo armonioso, "naturale".

Il Primal Move ha l'obiettivo di realizzare il cambiamento, il ritorno alle origini, tramite movimenti di gioco, naturali e frutto di concentrazione, per poter fare senza fatica ogni cosa, proprio come da bambine!

Con una lezione di  primal move si allena:
- la mobilità
- la prevenzione degli infortuni grazie a movimenti come rotolamenti, arrampicata e anche strisciando e gattonando
- la coordinazione del busto, utilizzando il corpo come una singola unità, creando maggiore consapevolezza del legame tra parte alta e parte bassa del corpo
- la resistenza cardiovascolare
- la resistenza muscolare
- il gioco che sviluppa il movimento funzionale
- la pratica " a flusso" come in una danza, giocando con movimenti ampi e vari, veloci e intensi
- il condizionamento metabolico, con movimenti quali salti, saltelli e spinte per un intenso impegno muscolare.
 

PrimalMove