special

Dolori mestruali: sintomi, cure e rimedi

Mal di testa, spossatezza, dolori allo stomaco, insonnia, nervosismo, attacchi di fame… Sono solo alcuni dei disturbi di cui le donne soffrono durante il periodo del ciclo. Dalle tisane all'attività fisica, fino ad arrivare al tampone alla marijuana. Consigli preziosi per prendersi cura di sè stesse ed affrontare i giorni delle mestruazioni con uno spirito tutto nuovo!

Vai allo speciale
Cura

Come fare yoga contro i dolori mestruali

Alcune posizioni utili a combattere mal di schiena, mal di pancia e altri dolori tipici di quei giorni

Lo yoga è un toccasana sotto molti aspetti: tonifica e allunga i muscoli, migliora la flessibilità e la consapevolezza, aiuta a combattere dolori anche cronici come il mal di schiena. Lo yoga può essere utile anche per combattere i dolori tipici del periodo mestruale.

Alcune posizioni yoga possono aiutare a combattere mal di schiena e mal di pancia nei giorni del ciclo.

  • Non tutte le posizioni yoga sono raccomandate durante i giorni del ciclo, ma molte possono essere praticate senza problemi.
  • Provate a esercitarvi in momenti di tranquillità, ad esempio prima di cena o prima di andare a letto.

Praticando le posizioni yoga suggerite potrete combattere efficacemente i dolori mestruali e vivere con maggiore serenità l'appuntamento fisso di ogni mese!

1. Iniziamo con una posizione abbastanza classica, la posizione del loto. L'abbiamo spiegata qui: Come fare yoga - la posizione del loto>>
  - La posizione del loto aiuta contro sciatalgie, dolori mestruali, agitazione.

2. Posizione del cammello: trovate la spiegazione passo passo al post Come fare yoga - posizione del cammello>>
  - Aiuta ad alleviare la pressione nella parte bassa della pancia e nella zona delle ovaie.

3. Posizione del fanciullo: leggete qui la spiegazione suggerita nel post Come fare yoga - la posizione del fanciullo>>
  - Aiuta a combattere i crampi muscolari, rilassando la parte bassa della schiena.

4. Posizione dell'arco, semplice ma intensa, che potete vedere spiegata qui>>
  - Allunga i muscoli addominali, aiutando a combattere i crampi.

5. Posizione del cane a testa in giù: ne abbiamo parlato nel post dedicato Come fare yoga - la posizione del cane a testa in giù>>
  - Rinforza i muscoli della schiena e rilassa il sistema nervoso, stimolando gli organi genitali.

© WavebreakmediaMicro - Fotolia.com