Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come tonificarsi in 10 minuti - parte 2

Esercizi con gli elastici per un corpo tonico in 10 minuti
 

Esercizi con gli elastici per un corpo tonico in 10 minuti
 

Non riuscite a ritagliarvi un'ora di tempo per andare in palestra o per uscire a correre? Forse però riuscite a racimolare 10 minuti liberi durante la vostra giornata: usateli per fare gli esercizi di tonificazione con gli elastici!

Ritrovate la vostra forma con gli esercizi che tonificano e rinforzano tutte le fasce muscolari grazie all'uso degli elastici.

I primi quattro esercizi sono illustrati nel post precedente>>. In questo post continuiamo la spiegazione degli esercizi conclusivi da fare con gli elastici per scolpire il corpo e tonificare tutti i muscoli!
 

Da ricordare:

  • Utilizzate una banda elastica o, ancora meglio, una Loop Band, fascia elastica molto flessibile e resistente, valida alternativa al classico manubrio.
  • Fate ogni movimento per 1 minuto: fate più ripetizioni possibile, e passate subito al movimento seguente.
  • Se vi sentite abbastanza forti, fate la sequenza 2-3 volte, per un workout completo.
  • Allenatevi 3 volte a settimana, a giorni alternati.



Per glutei e gambe: Mettete la parte centrale dell'elastico dietro il collo e fate passare le estremità sotto i piedi, con le gambe larghe quanto le anche. Tenete l'elastico sui due fianchi, con le mani all'altezza delle anche: scendete in squat, poi saltate verso l'alto e in avanti, più che potete, atterrando con le ginocchia morbide.
Continuate a saltellare per un minuto.

Per glutei, schiena e gambe: Avvolgete la banda in un doppio giro e saliteci sopra con entrambi i piedi, posizionandoli larghi quanto le anche. Fate uno squat, prendendo gli estremi della banda tra le mani: spingete i glutei all'indietro e rimanete con la schiena inclinata a 45 gradi, senza incurvarla. Guardate davanti a voi.
Raddrizzate lentamente le gambe, spingendo le anche in avanti, poi tornate in posizione di squat.
Ripetete per 1 minuto.

Per spalle e braccia, schiena, gambe: Fate passare le due estremità della banda sotto i piedi, larghi quanto le anche, tenendo il centro della banda stessa con le mani. Il braccio sinistro è laterale, ad altezza della spalla; quello destro nella stessa posizione ma con il gomito piegato e la mano in alto. Tenete le ginocchia leggermente piegate e distendete il braccio destro verso l'alto. Poi tornate in posizione e ripetete così per 30 secondi.
Invertite le braccia e ripetete.

Per gambe e glutei, addominali e spalle: Sdraiatevi a pancia in su, con le gambe piegate,i piedi in alto e la parte centrale della banda sotto i talloni. Tenete le estremità della banda nelle mani, con le braccia larghe, ad altezza spalle. Spingete le gambe, raddrizzandole e tenendole ad angolo di 45 gradi, poi tornate alla posizione di partenza.
Ripetete così per un minuto.


© George Dolgikh - Fotolia.com