Workout
Workout

I movimenti migliori per l’allenamento HIIT

Un mix di esercizi che vi permettono di massimizzare i risultati quando vi allenate con il metodo HIIT. Da provare!

Un mix di esercizi che vi permettono di massimizzare i risultati quando vi allenate con il metodo HIIT. Da provare!

Volete rinforzare e slanciare il vostro corpo? Potete “costruire” muscoli forti e snelli in meno di 30 minuti, grazie all’allenamento di tipo HIIT che massimizza il metabolismo!

Basta usare superset senza sosta, per un workout “compatto”, perfetto per chi ha poco tempo: ogni superset viene composto da rinforzo muscolare + cardio ad alta intensità, senza sosta.

Il segreto per muscoli snelli e forti? Allenamento HIIT alla giusta intensità, quella che stimola la crescita muscolare.

Come fare gli esercizi giusti per l'allenamento HIIT? Durante gli esercizi HIIT di rinforzo muscolare, applicatevi con la massima potenza e nei 20 secondi di cardio fate lo stesso. Così, il ritmo del cuore si alzerà e inizierete a bruciare calorie à go-go.

Volete provare? Prima di scoprire i movimenti migliori per l'allenamento HIIT, ricordate di seguire queste poche regole:

  • Fate più ripetizioni possibile per ogni esercizio, facendo sempre attenzione a come fate gli esercizi.
  • Dopo ogni sessione cardio, riposate al massimo 30 secondi.
  • Fate 3-5 round.
  • Usate due manubri, abbastanza pesanti: dovete poter fare da 8 a 15 ripetizioni. Se ne riuscite a fare molte di più, prendete dei manubri più pesanti.

Deadlift (high-pull)

In questo esercizio dovete tirare i manubri sotto il mento, piegando i gomiti. Aggiungete un sumo squat per una performance migliore.
Fate così: scendete in sumo squat con i manubri davanti a voi, le braccia distese verso il basso. Risalite distendendo le gambe e portate i manubri sotto il mento, piegando i gomiti verso l’alto e l’esterno e tenendo le mani vicine.

  • Fate 3-5 set, con maggiori ripetizioni possibili per 45 secondi di fila.

Dragonfly

Attenzione: esercizio di livello avanzato!!

Questa volta siete sdraiate a terra di schiena. Portate le mani dietro la testa, piegando i gomiti esternamente. Distendete le gambe sopra di voi, con i piedi a martello e sollevate i glutei da terra, spingendo le gambe in alto e verso di voi. Abbassatevi lentamente e ripetete. Nel video vedete la versione avanzata dell’esercizio, con la schiena completamente staccata da terra, ma è un risultato che si ottiene con esercizio costante!

  • Fate 3-5 serie, per 45 secondi ciascuna, con massime ripetizioni.

Tuck jump

Esercizio cardio faticoso, quello dei salti: dovete stare a gambe larghe quanto le anche, mani davanti al petto, braccia piegate ai lati. Saltate più in alto che  potete, portando le ginocchia verso il petto e atterrate morbidamente.

  • Fate fino a 5 serie, 45 secondi x massime ripetizioni possibili.

Renegade row

Mettetevi in posizione di plank con un manubrio in ciascuna mano. Portate il peso del corpo sulla mano destra e sollevate la sinistra portando il peso verso il petto e il gomito all’indietro. Tornate in posizione iniziale e ripetete dall’altro lato.

  • Fate 3-5 serie, con il maggior numero di ripetizioni possibile in 45 secondi.

Burpees +mountain climber

In piedi, gambe larghe quanto le anche, portate i palmi a terra davanti ai piedi, con un salto spingete i piedi all’indietro in posizione di plank. Portate il ginocchio destro al gomito sinistro, poi il sinistro al gomito destro. Ripetete 2 volte, poi saltate con i piedi vicini alle mani e tornate in piedi con un salto. Atterrate morbide sulle ginocchia e ripetete.

  • Fate più ripetizioni possibile per 20 secondi, per 3-5 serie.