Outdoor
Outdoor

Come correre con i bambini

Se vi piace correre, perché non coinvolgere anche i bambini? Brooks, marchio leader nell’outfit sportivo, ci spiega come fare!

Se vi piace correre, perché non coinvolgere anche i bambini? Brooks, marchio leader nell’outfit sportivo, ci spiega come fare!

Per i bambini fare sport è molto importante: oltre ad aiutare a crescere sani e forti, l'attività sportiva è un divertimento assicurato e permette ai piccoli di rendere meglio a scuola, aumentando altresì l'autostima e la forza di carattere.

La corsa, poi, è un movimento molto naturale per i bambini: la maggior parte dei bambini, dopo aver imparato a camminare, si impegna anche a correre.

Per questo, la corsa può rappresentare una valida idea di sporte se voi correte è un modo perfetto per condividere la stessa passione.

La corsa, con i bambini, inizia in modo semplice: correre dietro all’aquilone, rincorrersi in spiaggia, giocare a "ce l’hai"...

Vediamo allora, età per età, come correre con i bambini. E' molto importante, infatti, insegnare loro come correre.

Fino ai 6 anni: il miglior metodo per far conoscere la corsa ai bambini è farli correre! Rincorrersi, giocare correndo, fare a gara a chi arriva primo e così via: in questo modo cominceranno ad apprezzare la corsa sin da piccoli. Si corre 20 secondi e poi si cammina.

Dopo i 7 anni e fino ai 9: si può iniziare con 400 metri di corsa, aggiungendo ogni settimana 1-2 minuti. Si dovrebbe arrivare a correre 4 giri in pista, un chilometro e mezzo circa. è ovvio che dipende da bambino a bambino, ma se a lui o lei piace, potete continuare fino ai 5 chilometri. Come? Si corre per 10 secondi, poi si cammina per 40 secondi. Ogni settimana si aumentano di 5 secondi i tratti di corsa e si diminuisce di 5 secondi la camminata. Il rapporto finale corsa-camminata deve arrivare 30 secondi a 30 secondi.

Dai 10 anni, fino ai 12: si può iniziare con gli 800 metri. Ogni settimana si aggiungono 400 metri di corsa e si continua finchè il bambino se la sente. I bambini, sembra strano a dirsi, ma sono in grado di correre per diversi chilometri. Come? Si inizia con un minuto di corsa e uno di camminata, oppure due di corsa e uno di camminata.

foto © Iuliia Sokolovska - Fotolia.com

(Jeff Galloway per Brooks)