Outdoor
Outdoor

Pattinaggio sul ghiaccio: tutti i benefici

Non è uno sport tra i più semplici né tra i più diffusi ma regala molte soddisfazioni e inoltre permette di mantenersi in perfetta forma. Scopriamo i benefici del pattinaggio su ghiaccio!

Non è uno sport tra i più semplici né tra i più diffusi ma regala molte soddisfazioni e inoltre permette di mantenersi in perfetta forma. Scopriamo i benefici del pattinaggio su ghiaccio!

A pattinare sul ghiaccio non si va solo d’inverno, quando aprono le piste di pattinaggio sul ghiaccio in tante città e cittadine, in occasione delle feste natalizie: è un vero e proprio sport, diviso tra pattinaggio di velocità e pattinaggio artistico sul ghiaccio. Come ogni sport, ha le sue regole, anche sull'abbigliamento: prima di iniziare è necessario innanzitutto procurarsi i vestiti adatti!

Il pattinaggio su ghiaccio permette di sviluppare forza, potenza muscolare, equilibrio e coordinamento ad altissimi livelli. Già per scivolare sul ghiaccio ci vuole una buona dose di equilibrio: per volteggiare e fare acrobazie, la difficoltà aumenta e bisogna essere dei veri esperti dello scivolamento. Per arrivare allo stile e alla perfezione di campioni internazionali come Carolina Kostner la strada è lunga e complessa, ma la passione, la costanza e la capacità bastano per fare grandi progressi in questo sport.

pattinaggio ghiaccio

I benefici del pattinaggio su ghiaccio

  • Muscoli tonici: pattinare tonifica glutei e gambe direttamente, grazie al movimento continuo delle gambe; gli addominali vengono rinforzati perché sono essenziali per rimanere in equilibrio, in sinergia con il movimento delle braccia.
  • Ritmo cardiovascolare ottimale: il pattinaggio su ghiaccio stimola la capacità del cuore di pompare sangue nei vasi.
  • Circolazione venosa migliorata: il cuore viene stimolato dal lavoro muscolare e funziona come una pompa sulla circolazione periferica.
  • Ritmo respiratorio ottimizzato: si riducono i respiri corti e affannosi, migliora il ritmo respiratorio complessivo.
  • Perdita di peso: seguendo una corretta alimentazione, con il pattinaggio si aumenta la massa muscolare e si brucia di più.
  • Meno peso sulle articolazioni: secondo uno studio dell’Università del Massachussets, il pattinaggio riduce lo stress da impatto sui legamenti rispetto a una corsa a piedi della stessa durata.
  • Più flessibilità, armonia, coordinazione: se guardate le pattinatrici su ghiaccio come Carolina Kostner vi vengono in mente parole come grazia, leggerezza, armonia. Il pattinaggio su ghiaccio permette di migliorare progressivamente il senso dell’equilibrio, la propriocezione, il coordinamento. Certo all’inizio non è semplice!
  • Non da ultimo, pattinare su ghiaccio regala sensazioni di rilassamento che permettono di farsi scivolare via lo stress dietro le spalle, proprio come i pattini scivolano sul ghiaccio!

Quante calorie si bruciano pattinando?

Un’ora di pattinaggio su ghiaccio fa bruciare circa la metà delle calorie di una corsa all’aria aperta al parco o su strada. A velocità costante si tratta di una media di 350 calorie.

A cosa fare attenzione

Come ogni sport anche il pattinaggio su ghiaccio non è esente da rischi: prima di tutto i dolori a muscoli e articolazioni, le contusioni da caduta, le distorsioni di ginocchia o caviglie e le lussazioni alla spalla.