Outdoor
Outdoor

Sport da brividi: cos'è e come si usa il flyboard

Uno dei più amati sport acquatici estremi degli ultimi anni, consente di "volare" sull'acqua su una tavola spinti da un getto di acqua pressurizzato.

Uno dei più amati sport acquatici estremi degli ultimi anni, consente di "volare" sull'acqua su una tavola spinti da un getto di acqua pressurizzato.

Sfrecciare e volare sull'acqua, proiettati verso il cielo spinti da un getto pressurizzato alimentato da una moto d’acqua: il flyboarding, o flyboard, è uno degli sport estremi acquatici più amati ed è diventato molto celebre dopo che Fedez l'ha praticato in una delle sue memorabili estati.  Se i suoi fampsi video vi hanno incuriosito, scopri qui sotto come funziona il Flyboard e l'attrezzatura necessaria per farlo

Flyboard: cos'è e come funziona

Lo sport è nato in Francia nell'autunno del 2012 da un'idea di Franky Zapate nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il mondo. La tavola, dotata di jet, ricorda uno skateboard senza ruote ed è stato definito anche “hoverboard”.

Il flyboard in realtà non è una semplice tavola, ma un insieme di attrezzature composte da una tavola, un paio di stivali, un sistema di rotazione dotato di sfere per cuscinetti in plastica, due manichette da inserire sulle braccia e un sistema di tubi che alimentano il getto di acqua pressurizzata.

Fare flybord: come imparare 

Il funzionamento del flyboard e il suo utilizzo richiedono tecnica e preparazione, ed è necessario affidarsi alle sempre più numerose scuole che forniscono anche l’attrezzatura. Muoversi in autonomia acquistando tutto il necessario, infatti, sarebbe decisamente dispendioso: se vuoi provare a fare flybord e capire se questo sport acquatico sia nelle tue corde ti consigliamo di noleggiare ciò che serve e, soprattutto, affidarti ad esperti di settore (possibilmente certificati la Federazione Italiana Flyboard) presso perché non è così facile come può sembrare.

Come è facile immaginare, ol flyboard si pratica sia in mare sia su laghi, o comunque in specchi d’acqua abbastanza ampi da consentire l’uso della moto d’acqua.

Bambino che fa Flyboard

Foto ronstik © 123RF.com

E' uno sport pericoloso?

Come tutti gli sport estremi, utilizzato senza supervisione ed esperienza il flyboard può rivelarsi molto pericoloso: per questo motivo è importante informarsi con attenzione, e prepararsi con esperti. Frequentare un corso o praticare la disciplina al fianco degli istruttori è quindi doveroso per limitare al massimo i possibili pericoli.

Quanto costa il flyboard

Ovviamente fare flyboard ha un costo e non è un'attività adatta a tutte le tasche. Visto che l'attrezzatura è costosa e si tratta ancora di uno sport non così diffuso, una sessione di flybord per principianti della durata di circa 20 minuti puà arrivare ad avere un prezzo di circa 120 euro. Se pensi che fare flyboard possa piacerti, puoi acquistare un pacchetto di più lezioni così da risparmiare qualche euro sul totale.

Foto di apertura Kostiantyn Kuznetsov © 123RF.com

Dea by Sport e Fitness