Outdoor
Outdoor

Come fare trekking in sicurezza

In montagna sono frequenti gli incidenti causati da scarsa attenzione e leggerezza. Ecco alcuni consigli per arrivare in vetta sani e salvi!

In montagna sono frequenti gli incidenti causati da scarsa attenzione e leggerezza. Ecco alcuni consigli per arrivare in vetta sani e salvi!

Per arrivare in cima senza mettere in pericolo la propria vita è bene osservare alcune regole. Gli incidenti più frequenti in montagna avvengono a causa di scivolate o inciampi nella roccia.

Secondo l'Upi (Ufficio prevenzione infortuni svizzero), ogni anno solo in Svizzera su Alpi e Prealpi si registrano 8.500 incidenti in montagna, e di questi circa 40 sono mortali. In Austria nel biennio 2010-2011 gli incidenti sono stati 8.287 e i morti addirittura 300.


Come fare trekking in montagna in sicurezza

  • È importante scegliere un itinerario adeguato per le proprie capacità tecniche e per il proprio grado di allenamento. È bene tenere conto anche della discesa, spesso sottovalutata ma più impegnativa (al ritorno si è anche più stanchi).
  • Fate attenzione alle condizioni meteorologiche e alle conseguenze che possono portare sul proprio sentiero (neve, fango, ghiaccio). In montagna il tempo cambia rapidamente. Si consiglia di portare con sé capi di abbigliamento tecnici, per ripararsi da pioggia, freddo e vento. Leggete questo post per prepararvi a camminare in montagna!
  • Se ci si avventura da soli è importante portare con sé una mappa in caso di dubbi sul percorso. Non dimenticatevi di comunicare a terze persone l’itinerario che intendete seguire.
  • È importante portare con sé il telefono cellulare ma non sempre in montagna c’è la copertura del segnale. Molti telefoni, a causa della pressione e dell’altitudine, possono andare in tilt o scaricarsi rapidamente per le temperature rigide. Stessa cosa vale per le radio.
  • Le ginocchia possono risentire degli sforzi durante le lunghe escursioni, specie in discesa. Cercate di attutire la fatica con l’uso dei bastoncini (meglio se telescopici, che possono essere chiusi e legati allo zaino)

 Fonte: Corriere.it