Come fare sport in gravidanza: yoga

Guida Guida

È l'attività fisica tra le più indicate per chi aspetta un bambino, per mantenere il corpo in forma, con dolcezza.

Affrontare la gravidanza è uno stress importante, per il fisico e la psiche. Il fisico viene sottoposto a notevoli sollecitazioni, dovute essenzialmente all'importante aumento di peso che caratterizza i 9 mesi della gravidanza.

Ad essere particolarmente sottoposti a stress sono la schiena e le gambe: è molto frequente nelle future mamme il mal di schiena, la lombosciatalgia e il gonfiore alle gambe.

Fare yoga in gravidanza è un vero toccasana per il corpo e si può praticare fino al momento del parto e anche oltre.

Praticare yoga in gravidanza è una scelta di consapevolezza che aiuta a riavvicinarsi a se stesse e a ritagliarsi spazi intimi di rilassamento.

La corretta respirazione ossigena i tessuti, riduce le tensioni in prossimità e durante il parto, aiuta la concentrazione e il rilassamento.

Ci sono molte posizioni yoga che possono aiutare ad alleviare il peso della pancia, a ridurre il gonfiore delle gambe, ad ottenere un po' di sollievo dal mal di schiena. Queste asana aiutano a mantenere il corpo sciolto, flessibile e in buona salute.

Inoltre, lo yoga è un perfetto alleato nel momento del travaglio e del parto: spesso il travaglio, soprattutto al primo figlio, è lungo e doloroso e lo yoga può aiutare a controllare il dolore e la paura, ritrovandosi così in forma e piene di energie all'incontro con il bambino.

  • nel primo trimestre si può fare yoga tranquillamente, soprattutto se già si è praticato prima della gravidanza. Se invece ci si accosta allo yoga per la prima volta, allora meglio aspettare il secondo trimestre.
  • il secondo trimestre si caratterizza per un miglioramento dello stato di salute generale: passate le nausee, ci si sente piene di energia. È il momento migliore per praticare lo yoga, ottenendo benefici in termini di elasticità, rilassamento, tonificazione.
  • nel terzo trimestre la pancia è più grossa, ingombrante e fastidiosa. Alcune posizioni dello yoga aiutano a distendere e allungare, alleviando il peso della pancia e favorendo la scioltezza delle articolazioni lombo-sacrali e dei legamenti, in preparazione al parto.

Proseguite a leggere i nostri post dedicati allo yoga in gravidanza!

>>>> SCOPRI ANCHE i video escercizi della serie Yoga in gravidanza

FOTO FLICKR

Spesso le mamme che decidono di avvicinarsi allo yoga in gravidanza ne traggono molto beneficio, tanto da volerlo praticare anche dopo.

Sport e fitness
SEGUICI