Beauty
Beauty

Olio di Jojoba: dal corpo ai capelli, proprietà e usi

Emolliente, nutriente e non comedogenico: prezioso per pelle e capelli, l’olio di jojoba è un ingrediente ricco di proprietà cosmetiche.

Emolliente, nutriente e non comedogenico: prezioso per pelle e capelli, l’olio di jojoba è un ingrediente ricco di proprietà cosmetiche.

Viene considerato uno degli oli più dermoaffini in assoluto, insieme, ad esempio, all’olio di argan e all’olio di macadamia. L’olio di jojoba è un vero toccasana di bellezza, e non solo: rispetto a determinate esigenze cutanee, può risultare addirittura curativo. Scopriamone insieme proprietà e benefici e impariamo a utilizzarlo nella nostra beauty routine.

Olio di jojoba: proprietà

Proprietà olio di jojobaFoto: liudmilachernetska - 123RF

Tecnicamente, più che di un vero e proprio olio, si tratta di una cera liquida, estratta dai semi della pianta chiamata Simmondsia chinensis, un piccolo arbusto originario delle aree desertiche del Messico e della California.

Utilizzata fin dall’antichità dai nativi americani per la cura della pelle, questa pianta, che sopravvive e prospera in uno degli ambienti più ostili alla vita, riesce a donarci un concentrato di elementi lenitivi e ricostituenti per pelle e capelli. Sebbene, infatti, sotto il profilo nutrizionale l’olio di jojoba non trovi applicazione (è tossico se ingerito in grandi quantità e, in ogni caso, non essendo digeribile determina effetti lassativi sull’uomo), è invece molto utile in campo cosmetico, sia utilizzato in forma pura che quale ingrediente di molteplici preparazioni.

Le proprietà dell’olio di jojoba si riconducono alla sua concentrazione di nutrienti lenitivi, antiossidanti e antinfiammatori, tra cui la vitamina E e lo zinco, ma anche alla particolare consistenza cerosa. L’abbondanza di tocoferoli previene l’irrancidimento, facendo sì che l’olio di jojoba mantenga a lungo le sue caratteristiche. Inoltre, a differenza di altri oli (pensiamo, ad esempio, all’olio di cocco), la cera jojoba è inodore e non solidifica se non a temperature decisamente inferiori rispetto a quelle delle nostre case (10 gradi centigradi).

Il dato più interessante relativamente all’olio di jojoba riguarda, però, la sua struttura chimica: le molecole di cui è composto sono estremamente simili a quelle di un’altra sostanza grassa: il sebo umano. Per questo motivo si parla dell’olio di jojoba come di un olio dermoaffine, perché risulta in grado di proteggere la pelle e di mantenerla idratata in maniera analoga a quanto fa il sebo naturalmente, in condizioni normali, prevenendo in primis la disidratazione e, quindi, desquamazioni e irritazioni.

Olio di jojoba: benefici

Benefici olio di jojobaFoto: liudmilachernetska - 123RF 

Come abbiamo appena visto, l’olio di jojoba ha un’azione protettiva a livello dermatologico: questo si potrebbe dire anche di altri oli e burri, ma la tipicità di questo prodotto sta nella facilità con cui viene assorbito dalla pelle e dai capelli, restituendone la naturale morbidezza senza però ungere eccessivamente né ostruire i pori.

Oltre a essere delicatissimo, apporta grandi quantità di tocoferoli (il nome più “tecnico” della vitamina E) andando a contrastare l’invecchiamento e a battere le rughe sul tempo. Sulla chioma il suo effetto è addolcente, aiuta infatti a mantenere i capelli nutriti e morbidi, oltre che a prevenire la formazione delle doppie punte.

Come utilizzare l’olio di jojoba

Puro o miscelato, a seconda dei casi e degli utilizzi, l’olio di jojoba è una sorta di panacea cosmetica. Scopriamo insieme nel dettaglio gli impieghi migliori per viso, corpo e capelli.

Viso

Olio di jojoba visoFoto: shevarevalex - 123RF

Olio di jojoba viso, uno dei più naturali ed efficaci trattamenti anti-age. Partiamo dall’uso più semplice: in gocce, l’olio di jojoba puro (come se fosse un siero) applicato sulla pelle detersa o miscelato alla crema, è un boost di vitamina E e, al contempo, lenisce le irritazioni della delicata pelle del viso.

Particolarmente indicato in caso di rossori, può essere utilizzato anche da chi ha un’iperproduzione di sebo (pelli grasse e seborroiche), perché aiuta a riequilibrare l’equilibrio lipidico della cute.

Un altro utilizzo interessante è come struccante: massaggiato sulla pelle per circa 30 secondi, scioglie con delicatezza anche il trucco waterproof e può essere rimosso o con un semplice panno di microfibra inumidito (una modalità perfetta per chi preferisce una beauty routine water saving) oppure con un detergente schiumogeno delicato, da risciacquare abbondantemente con acqua tiepida, tamponando infine la pelle con un asciugamani, senza strofinare. L’olio di jojoba può essere anche utilizzato come ingrediente per una maschera viso fai da te.

LEGGI ANCHE: Maschera viso per la pelle secca: le migliori sul mercato

Corpo

Olio di jojoba corpoFoto: lackwalker0829 - 123RF

Applicato dopo il bagno o la doccia, sulla pelle ancora umida, crea un’emulsione idratante che lascia la pelle morbida, idratata e setosa. Inoltre, un cucchiaino di olio di jojoba aggiunto a uno scrub corpo protegge le pelli più sensibili dalla leggera irritazione provocata dallo sfregamento, e al tempo stesso apporta alla pelle preziosi nutrienti.

Capelli

Olio di jojoba capelliFoto: panadda224 - 123RF

Olio di jojoba: capelli da favola. Poche gocce, scaldate tra le mani e applicate direttamente sulla chioma sotto forma di impacco prima del lavaggio, oppure da distribuire sulle lunghezze prima di procedere con l’asciugatura, aiutano a lucidare e a rinforzare i capelli, ritardando la comparsa di doppie punte.

Contro la forfora, si può provare a utilizzare l’olio di jojoba anche sulla cute, massaggiandone pochissime gocce direttamente sul cuoio capelluto: oltre a lenire l’irritazione, l’elevata affinità con la pelle agirà da coadiuvante per il ripristino del corretto equilibrio lipidico, senza però ungere eccessivamente. L’olio di jojoba può, infine, essere utilizzato per proteggere i capelli dai raggi solari: basta applicare qualche goccia sulle lunghezze prima dell’esposizione al sole.

LEGGI ANCHE: Come contrastare i capelli unti

Olio di jojoba: controindicazioni

Trattandosi di un prodotto naturale molto ben tollerato dalla pelle, utilizzabile anche in gravidanza, l’olio di jojoba non ha particolari controindicazioni, se non, ovviamente, nel caso di allergie. Per questo motivo si consiglia di testarne una piccola quantità sull’interno dell’avambraccio, prima di un utilizzo più esteso e/o concentrato.

Olio di jojoba puro: quale acquistare

In commercio si può trovare un’infinità di cosmetici a base di olio di jojoba ma, se volete utilizzarlo puro per realizzare ricette di bellezza fai da te, o semplicemente per arricchire i prodotti che utilizzate già, vi consigliamo quale acquistare.

Olio di jojoba La Saponaria

Olio di jojoba La Saponaria

Foto: lasaponaria.it

Indicato soprattutto per chi ne utilizza in quantità, l’olio di jojoba La Saponaria nasce quale ingrediente per l’autoproduzione di cosmetici, ma nulla vieta di utilizzarlo così com’è. Il formato da 100 ml ha un eccellente rapporto qualità-prezzo: indicato sia per il viso che per il corpo è perfetto come struccante, dopo la doccia o la rasatura, e per rendere più efficace una crema antirughe. Prezzo: circa 8 euro.

Olio di jojoba Facetheory

Olio di jojoba FacetheoryFoto: it.facetheory.com

Pratico da dosare, grazie al contagocce, l’olio di jojoba Facetheory è particolarmente adatto per l’utilizzo sul viso, poiché può essere distribuito anche una sola goccia alla volta e stimola la produzione di collagene, aiutando a bilanciare i livelli di sebo. Inoltre, è arricchito dall’1% di vitamina E, risultando ancora più lenitivo e protettivo: ideale per le pelli secche e disidratate. Prezzo: 17 euro.

LEGGI ANCHE: Come idratare la pelle secca con oli naturali

Olio di jojoba Melvita

Olio di jojoba MelvitaFoto: it.melvita.com

Un altro formato comodo da utilizzare è quello dell’olio di jojoba Melvita, dotato di uno speciale tappo dosatore che consente di erogare la quantità perfetta di olio per viso e capelli. Alla consistenza leggera si unisce la particolare ricchezza di acidi grassi Omega 9, grazie alla spremitura a freddo di questo olio naturale e biologico. Utilizzato sui capelli, migliora la lucentezza e l’elasticità, regolando il sebo. Un altro impiego consigliato è quello di maschera capelli, da tenere in posa per 15 minuti prima di procedere con lo shampoo: insieme alla federa di seta, questa sarà una delle coccole più lussuose per la vostra chioma. Sul viso, per aumentarne l’efficacia si può emulsionare sulla pelle inumidita con acqua di rosa bio, dello stesso brand. Prezzo: 14 euro.

Foto di apertura © rito168, 123RF Free Images