Beauty
Beauty

Maschera viso per la pelle secca: le migliori sul mercato

Per contrastare la fastidiosa sensazione di pelle che tira, non c’è niente come una maschera viso per la pelle secca.

Per contrastare la fastidiosa sensazione di pelle che tira, non c’è niente come una maschera viso per la pelle secca.

Quanti fattori possono concorrere alla secchezza della pelle: ambientali (vento, freddo, aria secca in aereo), ormonali, dermatologici, o dovuti a cattive abitudini come il fumo o un’idratazione non sufficiente. Quale che sia la motivazione che porta il viso a tirare, una maschera viso per pelle secca è una coccola beauty facile da concedersi, soprattutto perché in commercio si trovano ottimi prodotti.

Migliori maschere viso per pelle secca

Costose o low-budget, nutrienti o schiarenti, eco-bio o di cosmesi coreana: tra le 11 della nostra selezione ci sarà sicuramente la maschera viso per pelle secca che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Dermalogica - Skin Hydrating Masque

Dermalogica - Skin Hydrating MasqueFoto: dermalogica.it

Partiamo da un brand che pone molta attenzione non solo alla cosmetica, ma in senso più ampio al benessere della pelle, con l’obiettivo di avere una pelle sana, oltre che bella. Si chiama Skin Hydrating Masque ed è una delle migliori maschere idratanti viso attualmente in commercio.

L’effetto sulle pelle più stressate e disidratate è rinfrescante e idratante: il prodotto va applicato dopo la detersione e, utilizzato con costanza, è di aiuto nella prevenzione di segni d’espressione come le rughe sottili. Una maschera particolarmente adatta a ripristinare l’equilibrio idrolipidico della pelle, grazie alla presenza di uno dei nostri attivi preferiti, l’acido ialuronico, e all’estratto di semi di pomodoro, ricchi di sostanze antiossidanti come il licopene. Prezzo 42 euro.

LEGGI ANCHE: Le 10 cattive abitudini che fanno venire le rughe precoci

Paula’s Choice - Skin Recovery Mask

Paula’s Choice - Skin Recovery Mask

Foto: paulaschoice.it

La consistenza ultra cremosa di questa maschera senza risciacquo è data dalla combinazione di ingredienti preziosi e nutrienti, come l’olio di borragine, dalle proprietà lenitive e antiossidanti. Una formula intensamente idratante, perfetta per restituire all’epidermide un aspetto radioso: la Skin Recovery Mask di Paula’s Choice è adatta a tutti i tipi di pelle. Da applicare generosamente e con delicatezza su tutto il viso, area del contorno occhi compresa, a differenza della maggior parte delle maschere viso. Prezzo 31 euro.

LEGGI ANCHE: 10 cibi da mangiare per una pelle luminosa

Le Driadi - Avena&Calendula maschera nutriente viso

Le Driadi - Avena&Calendula maschera nutriente viso

Foto: tigota.it

Un marchio tutto italiano (distribuito da Tigotà) che si distingue per il packaging artistico, oltre che per i prodotti a base di principi attivi naturali. Nel caso della maschera nutriente viso, avena e calendula (estratti bio-certificati), dalle proprietà idratanti e calmanti, a cui si aggiunge l’olio di macadamia (un olio dalla texture particolarmente leggera, adatto quindi anche alle pelli miste). Il prezzo della maschera Avena&Calendula Le Driadi è di circa 2 € nel formato monodose, pratico da portare in viaggio.

Garnier - Maschera in Tessuto Latte di Cocco e Acido Ialuronico Nutriente Illuminante per Pelli Secche e Molto Secche

 

Foto: garnier.it

Il nome dice tutto: Nutri Bomb è la maschera viso Garnier pensata per la skincare dedicata alla pelle secca, da tenere in posa per appena 15 minuti, magari mentre guardiamo una puntata della serie TV del momento. Si tratta infatti di una maschera in tessuto molto comoda da utilizzare, perché già dosata, o meglio imbevuta in un siero-latte a base di latte di cocco e acido ialuronico. Si applica sul viso deterso, e l’eccesso di prodotto può essere massaggiato sul collo: zero sprechi, il massimo dell’idratazione. Prezzo circa 7 euro per una confezione monouso.

Dr. Hauschka - Maschera strutturante

Garnier - Maschera in Tessuto Latte di Cocco e Acido Ialuronico Nutriente Illuminante per Pelli Secche e Molto Secche

Foto: drhauschka.it

Una maschera per pelle secca e screpolata con effetto “relax”. Dr. Hauschka è un beauty brand ecosostenibile amato anche dalle celebrities, tra cui due trendsetter indiscusse come Madonna e Jennifer Lopez. La Maschera strutturante proposta dall’azienda tedesca è stata concepita come un aiuto per la pelle perché questa possa autorigenerarsi e mantenere l’idratazione e l’elasticità.

La modalità di applicazione è duplice: quotidiana, sotto forma di uno strato sottile, prima della crema viso, oppure intensiva, in sostituzione della crema giorno per un periodo di un mese/un mese e mezzo. In entrambi i casi, la maschera può essere utilizzata anche nella delicata zona del contorno occhi. Tra gli ingredienti, acqua di rosa damascena, estratto di altea, burro di mango e oli dermoaffini come avocado e jojoba. Prezzo 45 euro.

Chanel - Camellia Repair Mask

Chanel - Camellia Repair Mask

Foto: chanel.com

Una maschera viso per pelle secca e sensibile, che agisce come un balsamo idratante e riparatore: la Camellia Repair Mask di Chanel è un piccolo lusso per le pelli più secche e reattive, con cui la barriera cutanea può essere ripristinata per proteggere da agenti esterni come vento e smog, al fine di mantenere la pelle idratata a fondo.

La camelia, che rappresenta da sempre uno dei simboli di Chanel, diventa in questo caso anche un prezioso ingrediente di bellezza, grazie ai suoi estratti, come la cera di camelia nutriente. La consistenza in balsamo reca sollievo anche alle pelli più stressate, soprattutto in quei momenti in cui c’è davvero bisogno di un trattamento super idratante, come dopo una giornata ventosa, una nuotata in piscina o un lungo volo in aereo.

Oltre al comfort immediato, con l’uso costante di questa maschera viso si raggiungono ulteriori benefici, come un colorito più luminoso, l’attenuamento dei rossori e della sensazione di “pelle che tira”. Prezzo 65 euro.

The Saem Bio Solution - Moisturizing Panthenol Mask Sheet

The Saem Bio Solution - Moisturizing Panthenol Mask Sheet

Foto: moodyskin.it

La Moisturizing Panthenol Mask di The Saem Bio Solution è tra le maschere viso coreane migliori per le pelli secche. A base di pantenolo (anche noto come Provitamina B5, lenitivo, umettante e rigenerante) e di aloe vera, questa maschera coreana per il viso in tessuto si caratterizza per la facilità di applicazione, e soprattutto, per la maschera per i suoi effetti calmanti anche su pelle sensibile e desquamata. Gli estratti di amamelide e di tè verde aiutano inoltre a calmare gli arrossamenti. Prezzo circa 2 euro per la maschera monouso.

LEGGI ANCHE: K-Beauty: tutto sulle maschere viso coreane

Kiehl’s - Calendula Petal-Infused Calming Mask

Kiehl’s - Calendula Petal-Infused Calming Mask

Foto: kiehls.it

La calendula è uno degli ingredienti naturali da sempre conosciuti per le sue proprietà lenitive: nella Calendula Petal-Infused Calming Mask di Kiehl’s ne vengono utilizzati i petali raccolti a mano e l’aloe vera, combinando quindi un’idratazione intensa a un effetto delicato e rinfrescante. Dopo 15 minuti di applicazione, la pelle risulterà più riequilibrata e morbida. Prezzo 50 euro.

La Saponaria - No Stress - Maschera Viso Lenitiva

La Saponaria - No Stress - Maschera Viso Lenitiva

Foto: lasaponaria.it

Ritroviamo la calendula, ma abbinata a rosa mosqueta e polvere di riso, anche nella Maschera Viso Lenitiva No Stress di La Saponaria, uno dei più apprezzati brand italiani di cosmesi ecosostenibile. Si presenta in formato concentrato e plastic-free e contiene al suo interno attivi lenitivi specifici, come l’estratto di rosa canina (rigenerante ed elasticizzante) e l’ossido di zinco (calmante), dei veri toccasana per le pelli secche e stressate. Prezzo 15 euro.

Rayasana - Maschera Viso Antiage Pelle Secca – Sensibile

Rayasana - Maschera Viso Antiage Pelle Secca – Sensibile

Foto: rasayanabiocosmesi.it 

Specifica antiage, si ispira ai principi dell’ayurveda la Maschera viso ProAge Holud di Rayasana, a base di curcuma, triphala e sandalo, ingredienti naturali dall’azione idratante e antiossidante, perfetti per purificare e, al tempo stesso, reidratare la pelle con un’efficacia anti invecchiamento.

Indicata anche per le pelli sensibili, sfrutta la sinergia cosmetica data dalla combinazione tra argilla bentonite, amido di riso e ossido di zinco, elementi rimineralizzanti che assorbono il sebo senza seccare la pelle, apportando allo stesso tempo un benefico senso di sollievo.

L’acido ialuronico completa la formula con un boost di idratazione, utile ad avere una pelle meno segnata. Camomilla, bisabololo e rosa damascena apportano infine un mix di elementi lenitivi, per calmare i rossori. Una curiosità su questa maschera: il nome Holud (il nome bengalese della curcuma, ma anche del giallo) si ispira a un rituale beneaugurale della cultura hindi. Prezzo 18 euro.

Parentesi Bio - LuminOSA – maschera viso schiarente pelle secca

Parentesi Bio - LuminOSA – maschera viso schiarente pelle secca

Foto: family.parentesibio.it 

Vite rossa, olio di oliva, estratto di orchidea, papaina, bromelina e maltodestrina: sembrano gli ingredienti di una pozione magica e, in un certo senso, è così. LuminOSA è la maschera viso schiarente che Parentesi Bio ha formulato per pelli secche con la necessità di trattare inestetismi della pelle come discromie e macchie brune.

Per una pelle idratata, rimpolpata e luminosa. Il trattamento delle macchie avviene attraverso la depigmentazione, inoltre due enzimi proteolitici contenuti in questa maschera bio senza risciacquo hanno la capacità di frammentare le proteine in componenti più piccole (gli amminoacidi), favorendo il rinnovamento cellulare. Prezzo 19 euro.