Beauty
Beauty

Ghassoul, l'argilla saponifera: proprietà e usi

Naturale, delicato e adatto al lavaggio dei capelli e della pelle: tutto quello che c’è da sapere sul ghassoul, l’argilla saponifera.

Naturale, delicato e adatto al lavaggio dei capelli e della pelle: tutto quello che c’è da sapere sul ghassoul, l’argilla saponifera.

Magari lo avete provato in un hammam, oppure nel corso di un viaggio in Marocco. Con il suo nome esotico, il ghassoul (anche noto come rhassoul o argilla saponifera) è un ingrediente naturale, semplice ma prezioso per la bellezza, utilizzato fin dall’antichità per detergere e purificare pelle e capelli. Scopriamo insieme che cos’è, come si utilizza e come inserirlo nella nostra beauty routine.

Cos'è il Ghassoul

Ghassoul argilla saponifera MaroccoFoto: yanadjana - 123RF

Arriva dal Marocco (dove è utilizzato da tempo immemorabile) il ghassoul, argilla dalle proprietà uniche, determinate non solo dalla sua composizione ma anche dal particolare procedimento al quale viene sottoposta. La sua provenienza deriva dalla catena montuosa denominata Atlante, dove questa speciale argilla viene estratta da miniere sotterranee e poi lavata e stesa ad asciugare al sole, tipicamente su stuoie.

Una volta completato questo procedimento, il ghassoul può quindi essere commercializzato sotto forma di polvere o di placchette. Il suo impiego ha origini antichissime, non solo in Marocco ma in tutta l’area mediorientale, ed è apprezzata da sempre come detergente naturale di corpo e capelli. In particolare, il ghassoul viene utilizzato nelle terme, dal bagno turco ai rituali di bellezza tipici degli hammam.

Le proprietà dell'argilla ghassoul 

Argilla ghassoul proprietàFoto: 9dreamstudio - 123RF

Anche se non è certo l’unica argilla utilizzata in ambito cosmetico, il ghassoul si differenzia dalla normale argilla verde o bianca che impieghiamo per le maschere di bellezza per via di proprietà uniche. Tra queste, ricordiamo innanzitutto le sue capacità igroscopiche (assorbe facilmente l’acqua, aumentando il suo volume), inoltre l'argilla saponifera riesce ad attirare le particelle di sporco, in modo che queste possano essere facilmente rimosse quando il ghassoul viene lavato via.

Alle proprietà detergenti e purificanti si unisce, inoltre, la ricchezza di elementi che rende il ghassoul anche un remineralizzante naturale. La concentrazione di magnesio, silicio e altri minerali (come il ferro, il calcio e il potassio), che rendono il ghassoul tanto ricco quanto delicato, dal momento che non va ad alterare l’equilibrio idrolipidico della cute. Se si sceglie una materia prima di qualità, non ha nulla da invidiare ai detergenti convenzionali. Inoltre, trattandosi di un prodotto naturale e totalmente biodegradabile, il ghassoul è anche eco-friendly e adatto a una cosmesi vegana.

LEGGI ANCHE: Cosmesi naturale: 10 ricette di bellezza fai da te

Ghassoul: gli usi per il viso

Ghassoul visoFoto: pressmaster - 123RF

Il ghassoul è specialmente indicato per le pelli impure, esercitando una benefica azione congiunta contro l’eccesso di sebo e contro la secchezza cutanea. Inoltre, è generalmente ben tollerato anche dalle pelli reattive (esistono in commercio anche ghassoul nichel tested).

LEGGI ANCHE: Allergia al nichel: i test per riconoscerla

Come si usa

Miscelato con acqua tiepida, il ghassoul diventa una crema fresca e soffice, che, massaggiata sulla pelle del viso inumidita, si rivela utile grazie ai suoi molteplici effetti:

  • deterge la cute con dolcezza, senza seccarla
  • assorbe il sebo in eccesso
  • esfolia delicatamente
  • apporta preziosi minerali
  • svolge un’azione seboregolatrice
  • rende la pelle più elastica e luminosa, proprio come dopo una sessione di face yoga.

A seconda del tipo di pelle e delle proprie preferenze, l’argilla saponifera può essere utilizzata come detergente vero e proprio (da risciacquare senza tempi di posa), oppure come base per una maschera (da tenere su per circa 10 dieci minuti, non di più). In entrambi i casi, la crema di ghassoul può essere arricchita con altri ingredienti naturali, a cominciare dagli oli più adatti al proprio tipo di pelle: qualche goccia di olio di mandorle dolci, oliva o cocco per le pelli secche, oppure olio di jojoba sulle pelli impure, presenza di acne o punti neri.
In ogni caso, dopo l’utilizzo dell’argilla saponifera si può completare la beauty routine con l’applicazione di un siero viso e di una crema viso leggera ma idratante.

LEGGI ANCHE: Maschera viso per la pelle secca: le migliori sul mercato

Per eliminare i punti neri

L’argilla saponifera è un’alleata delle pelli impure: grazie alle sue proprietà seboregolatrici e al leggero effetto esfoliante, asciuga il sebo, sì, ma senza impoverire la cute. Utilizzato sotto forma di maschera una o due volte alla settimana, migliora l’aspetto della pelle acneica, riduce la presenza di punti neri e minimizza l’aspetto dei pori dilatati. La maschera al ghassoul contro i punti neri si può applicare solo sulla zona T oppure su tutto il viso, evitando l’area del contorno occhi e quella del contorno labbra. Questo trattamento può essere applicato anche sulla schiena, risultando utile in particolare per chi ha acne o pelle grassa in questa zona del corpo.

Ghassoul: gli usi sui capelli

Ghassoul capelliFoto: dmitryag - 123RF

Alternativa al tradizionale shampoo schiumogeno, il ghassoul può essere utilizzato anche per la detersione dei capelli. Sulla chioma, infatti, l’argilla saponifera riesce a rimuovere il sebo senza sgrassare più del dovuto, e quindi senza andare a “scatenare” un’iperproduzione di grasso cutaneo. Al tempo stesso, i capelli risultano perfettamente puliti e addirittura rinforzati, proprio perché non vengono impoveriti da tensioattivi spesso troppo aggressivi.

Come usarlo

Una volta miscelata la polvere di ghassoul con acqua tiepida (l’ideale è non utilizzare strumenti in metallo per effettuare questa operazione), si può distribuire su tutta la capigliatura inumidita il composto ottenuto. Un leggero massaggio aiuterà sia a detergere perfettamente i capelli, sia a riattivare la microcircolazione cutanea, migliorando l’ossigenazione dei bulbi piliferi e quindi irrobustendo i capelli fin dalla radice. Il ghassoul shampoo richiede un tempo di posa di circa 10-15 minuti e va poi risciacquato abbondantemente con acqua non troppo calda. Naturalmente, dopo il lavaggio dei capelli con ghassoul potete procedere con l’applicazione del balsamo lamellare o tradizionale e infine allo styling con il vostro prodotto preferito, ad esempio i cristalli liquidi senza siliconi.

Ghassoul: dove si compra

Naturale, facile da utilizzare e da reperire, anche online: il ghassoul può essere acquistato in erboristeria, nei negozi di prodotti naturali e nelle bioprofumerie, così come online su Amazon e presso siti specializzati. Di per sé il ghassoul non è un ingrediente particolarmente costoso, il prezzo dipende infatti soprattutto dal formato, a partire da circa 10 euro per 100 grammi di ghassoul in polvere.