Capelli
Capelli

Cristalli liquidi per i capelli: cosa sono e come usarli

Mai più capelli spenti. I cristalli liquidi hanno un effetto disciplinante sui capelli e li rendono lucidi e setosi. Ecco i migliori da utilizzare.

Mai più capelli spenti. I cristalli liquidi hanno un effetto disciplinante sui capelli e li rendono lucidi e setosi. Ecco i migliori da utilizzare.

Se il nome cristalli liquidi vi fa pensare a Sailor Moon, siete fuori strada. Possono sembrare una magia, e in effetti sono un prodigio della cosmetica a beneficio delle nostre chiome: donano lucentezza e brillantezza ai capelli, persino ai più spenti e sfibrati. A dirla tutta, i cristalli liquidi non sono una novità nella cura dei capelli, anzi, si tratta di un prodotto beauty presente da tempo che però oggi sta vivendo una seconda giovinezza. Tutto merito delle formule: se una volta a base di siliconi, adesso vengono riproposte con INCI più green.

Cosa sono i cristalli liquidi per capelli

Cristalli liquidi capelli - cosa sonoFoto: parilovv - 123RF

Insieme al balsamo lamellare, i cristalli liquidi rappresentano uno degli strumenti più facili e veloci per ravvivare i capelli in pochi secondi, a ogni lavaggio. Tecnicamente si tratta di un prodotto leave-in per lo styling, ma a seconda della loro composizione (ricca ad esempio di estratti naturali nutrienti) possiamo considerarli anche una coccola in più per la chioma.

Il loro nome (usato non solo in cosmetica, ma soprattutto in un ambito completamente diverso, quello della tecnologia) si rifà a una proprietà intermedia tra lo stato liquido e quello di un cosiddetto “solido cristallino”. Noi ci guardiamo bene dall’addentrarci in spiegoni scientifici, e ci limitiamo a dirvi che i cristalli liquidi per capelli sono come degli oli speciali dotati della capacità di lucidare i capelli adattandosi alla loro struttura. La loro funzione non è quindi quella di nutrire la chioma, quanto piuttosto lucidarla e disciplinarla, rendendola luminosa e setosa.

Una funzione prettamente estetica, che risulta utile soprattutto in presenza di fattori atmosferici e ambientali “nemici” della durata di una messa in piega, quali ad esempio lo smog, il vento e l’umidità. Oltre a prolungare la durata dello styling, tengono a bada il crespo e le doppie punte: i cristalli liquidi, insomma, sono il segreto per capelli "instagrammabili" e perfetti a lungo.

A che cosa servono

Ricapitoliamo per punti le funzioni principali dei cristalli liquidi, ossia perché ha molto senso utilizzarli:

  • Rendono morbida e lucida la capigliatura
  • Nutrono e idratano i capelli, disciplinandoli e favorendone la pettinabilità
  • Sigillano le doppie punte e le squame dei capelli
  • Hanno l’effetto di un termoprotettore capelli, contro il calore eccessivo generato dal phon e dalla piastra
  • Prolungano la durata della messa in piega
  • Creano una barriera contro gli agenti atmosferici.

Cristalli liquidi capelli: come si usano

Cristalli liquidi capelli - come si usanoFoto: parilovv - 123RF

Parliamo, naturalmente, di un prodotto post-shampoo (e balsamo o maschera, se li utilizzate), rispondiamo quindi subito a una domanda. Cristalli liquidi: capelli asciutti o bagnati? I cristalli liquidi si applicano direttamente sulla chioma durante lo styling, meglio non sui capelli gocciolanti, ma dopo averli tamponati con l’asciugamani e parzialmente asciugati con il phon, cioè al momento di passare alla messa in piega vera e propria.

Gli hairstylist, lo ricordiamo, raccomandano di asciugare i capelli circa per l’80%, prima di procedere con spazzola e phon. È questo il momento di versare sul palmo della mano pochissime gocce di cristalli liquidi, scaldarle leggermente tra le mani e quindi distribuirle uniformemente sulle lunghezze. A seconda della lunghezza della chioma, bastano da tre a cinque gocce di prodotto, non di più, per non appesantire i capelli (soprattutto se li avete grassi o soffrite di iperidrosi del cuoio capelluto): si tratta infatti di un cosmetico dalla consistenza oleosa.

Se utilizzate la piastra, potete applicare giusto alcune goccine di cristalli liquidi a hairstyling ultimato, per un effetto ultra-lucido. La frequenza di applicazione è soggettiva: potete utilizzarli anche dopo ogni shampoo, e in occasioni speciali sui capelli già asciutti, per ravvivare la chioma con un boost di luminosità.

I cristalli liquidi fanno male?

La risposta è: in linea di principio no, ma dipende molto dai prodotti che scegliamo e da come li utilizziamo. Se contengono siliconi (sostanze inquinanti e non vegan-friendly), questi agiscono come un film impermeabile che, applicazione dopo applicazione, “soffoca” i capelli, impedendo agli ingredienti idratanti e nutrienti di penetrare nel fusto. A lungo andare, quindi, i cristalli liquidi a base di siliconi rovinano la chioma, peggiorandone molto l’aspetto.

Oggi il mercato per fortuna è molto più sensibile all’utilizzo di siliconi, e infatti è possibile trovare prodotti a base di siliconi che non vanno ad accumularsi sui capelli, ma il nostro consiglio è quello di preferire il più possibile cristalli liquidi senza siliconi.

L’alternativa è rappresentata da un ventaglio di ingredienti naturali, alcuni dei quali, come l’olio di jojoba, caratterizzati da proprietà dermoaffini. Fanno parte di questo novero il pantenolo, l’olio di semi di lino e quello di argan, il germe di grano. Attenzione leggere bene l’elenco degli ingredienti per distinguere i prodotti a base di estratti naturali al 100% da quelli che, invece, mixano questi ultimi con i siliconi.

LEGGI ANCHE: Come preparare il gel ai semi di lino

I migliori cristalli liquidi per capelli

Cristalli liquidi capelli miglioriFoto: julenochek - 123RF

Adesso che sappiamo come usarli, scegliamo quali provare! Con un’accortezza: come anticipato, evitate il più possibile prodotti contenenti siliconi, privilegiando cristalli liquidi a base di ingredienti emollienti e nutrienti, come gli oli naturali, i semi di lino, il pantenolo e il germe di grano, meglio ancora se biologici.

Chi ha i capelli sottili e/o grassi sceglierà cristalli liquidi dalla formulazione più “light”, mentre chi ha capelli ricci o secchi potrà utilizzare anche un prodotto più ricco di oli. L’importante, come abbiamo detto, è non esagerare. Come per tutti i prodotti, l’utilizzo è comunque soggettivo, provate i nostri consigli per trovare i vostri cristalli liquidi preferiti.

LEGGI ANCHE: INCI: come si leggono le etichette dei prodotti cosmetici?

Cristalli liquidi capelli Phitofilos

Cristalli liquidi capelli Phitofilos

Foto: phitofilos.it

Interamente a base di ingredienti naturali (tra cui semi di lino biologici), i cristalli liquidi Phitofilos rappresentano un’alternativa ai tradizionali siliconi, grazie alla texture cremosa di origine vegetale. Sono infatti efficaci su capelli crespi, danneggiati e trattati e sulle doppie punte. Tra gli estratti naturali contenuti nella formula ci sono anche proteine della soia, cera di semi di girasole e di mimosa, tutti finalizzati a rivitalizzare la chioma, donandole luminosità e setosità. Prezzo circa 15 euro.

Cristalli liquidi capelli Biopoint

Cristalli liquidi capelli Biopoint

Foto: biopointonline.it

Ecco un esempio di come anche i cristalli liquidi capelli professionali possano essere rappresentati da un prodotto biologico, completamente privo di siliconi. I cristalli liquidi capelli Biopoint contengono il 100% di ingredienti di origine naturale e hanno ottenuto la certificazione ICEA Cosmos Organic. Il prezioso mix di estratti realizzato da Biopoint è costituito da cartamo (illuminante e setificante), mandorla (addolcente) e semi di lino (nutrienti e dalle proprietà antiossidanti). Una piccola quantità, applicata sui capelli umidi, facilita la piega, mentre sui capelli asciutti dona un éclat di luminosità. Prezzo circa 9 euro.

Cristalli liquidi capelli Vitalcare

Cristalli liquidi capelli VitalcareFoto: vitalcare.it

Nell’ambito della ricca gamma proposta da Vitalcare (attualmente composta da da ben otto referenze prodotto), abbiamo selezionato i cristalli liquidi Ultra Hydration, pensati per re-idratare i capelli secchi e spenti, ma adatti anche ai capelli normali. L’olio di avocado contenuto al loro interno si distingue per le sue proprietà idratanti e rigeneranti, ed è abbinato ad altri ingredienti naturali preziosi come l’olio di maracuja, dalla speciale azione riparatrice. Prezzo circa 8 euro.

Cristalli liquidi capelli La Saponaria

Cristalli liquidi capelli La Saponaria

Foto: lasaponaria.it

L’alternativa naturale ai siliconi concepita da La Saponaria è tutta racchiusa nei Cristalli vegetali: un elisir di bellezza che non si limita al solo effetto estetico, ma nutre e protegge i capelli grazie a un mix di oli biologici: olio di cocco, lino e canapa, ma anche olio di argan di provenienza sostenibile, perfetti per domare la chioma e renderla splendente, senza appesantirla. Prezzo circa 14 euro.

LEGGI ANCHE: Prodotti beauty a base di cannabis: 5 motivi per usarli

Cristalli liquidi capelli Alfaparf

Cristalli liquidi capelli AlfaparfFoto: alfaparfmilanostore.it

Un altro esempio di cristalli liquidi capelli professionali è offerto da Alfaparf, che propone un siero illuminante e protettivo dall’effetto istantaneo, grazie all’azione combinata dell’olio di lino con la vitamina E, dalle proprietà antiossidanti. Un “velo” avvolgente di luce, dalla inconfondibile fragranza agrumata e muschiata: Semi di Lino Sublime è disponibile in tre formati da 15, 30 o 50 ml, e questa caratteristica lo rende il prodotto perfetto da portare in viaggio. Prezzo a partire da circa 15 euro.