Quali sono i migliori integratori naturali per combattere le rughe? Guarda il video Quali sono i migliori integratori naturali per combattere le rughe?.
Alimentazione

Quali sono i migliori integratori naturali per combattere le rughe?

Prendersi cura dello strato più esterno della nostra pelle con le creme giuste è importante, ma lo sapevi che c'è anche un modo per rafforzare la protezione dell'epidermide agendo dall'interno? Basta usare i giusti integratori naturali. Ecco quali sono.

Per rendere elastica e luminosa la nostra pelle ed evitare l'insorgenza delle rughe, a volte le creme non bastano. Ecco perché sempre più persone ricorrono all'utilizzo di integratori naturali, capaci di rigenerare la ostra epidermide agendo, per così dire, "dall'interno".

Consigliamo sempre moderazione nell’utilizzo di integratori, così da evitare eccessi che possono rivelarsi dannosi per il nostro organismo. Rivolgersi ad un professionista è quindi il primo passo per prendersi cura della nostra pelle.

Sono diversi gli integratori che possono aiutarci a mantenere giovane e in salute la nostra pelle, come per esempio l’acido lipoico, un anti-ossidante efficace nel contrastare i danni causati dai radicali liberi e per “rigenerare” e proteggere. Alimenti ricchi di acido lipoico sono le carni rosse, le patate, gli spinaci e i broccoli.

Un altro integratore è la vitamina C, un anti-ossidante, fondamentale per la sintesi del collagene, che non viene sintetizzato dal corpo umano. L’unica fonte di vitamina C, perciò, è il cibo.

Altro integratore è il Coenzima Q10 che in associazione alla vitamina C è utile per mantenere la pelle elastica, poiché protegge collagene e l’elastina.

Se l’obiettivo è quello invece di proteggere i lipidi cutanei dai radicali liberi, la vitamina E è un valido rimedio, mentre gli omega-3 sono indispensabili per la formazione del film idro-lipidico che protegge e idrata la nostra pelle.

Può essere poi utile assumere giornalmente del rame per attivare l’enzima superossidodismutasi, che è la nostra principale difesa cellulare antiossidante.

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudiu Rednic
Producer: Michele Rossi
Esperta: Monia Farina

Scopri la Serie Domande alla nutrizionista: la dieta