Dieta estiva: i cibi da prediligere per preparare la pelle all'abbronzatura

Video Video

Biologa Nutrizionista
Monia Farina
Per avere un colorito perfetto è importare integrare nella nostra dieta i prodotti che contengono i principi nutritivi giusti, come betacarotene, omega-3, sali minerali. Monia Farina ci spiega quali sono.

Prendere la tintarella sotto il sole dell'estate è un piacere irrinunciabile. Bisogna tenere presente, però, che il sole disidrata in profondità il nostro corpo, quindi per preparare la pelle all’abbronzatura è necessario bere molta acqua e frequentemente. Mai meno di un litro e mezzo al giorno, il fabbisogno di acqua può però aumentare fino a due litri, due litri e mezzo al giorno, se si fanno lavori pesanti, se si suda molto o se si sta molto tempo al sole. Possiamo bere anche mangiando, quindi via libera a frutta e verdura crude.

Un altro ottimo alleato per una buona abbronzatura è il betacarotene,  una sostanza contenuta nella frutta e nella verdura gialla. Dobbiamo quindi cercare di integrare la nostra dieta con carote, albicocche, pomodori, zucca gialla, fragole, insalate, ciliegie ma anche formaggi stagionati, come il parmigiano reggiano o il grana padano, oppure il tuorlo dell’uovo.

Per mantenere una pelle sana è anche importante integrare la nostra dieta con i sali minerali adatti per compensare quelli persi con il sudore. Via libera quindi ai cibi rinfrescanti come la frutta e la verdura di stagione ricche di potassio, calcio e ferro, che sono fondamentali per ristabilire l’equilibrio del nostro organismo.

Per nutrire la nostra pelle ed eliminare i radicali liberi sviluppati con l’esposizione ai raggi solari saranno perfetti i frutti rossi, i mirtilli, ma anche gli alimenti ricchi in omega-3 antinfiammatorio, quali noci, olio di girasole, semi di lino ed il salmone.

È importante anche evitare tutti quegli alimenti che necessitano di acqua per essere assimilati, quindi i “ladri di acqua”. No ai carboidrati, all’alcool e alle bevande zuccherate.

CREDITS

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudiu Rednic
Producer: Michele Rossi
Esperta: Monia Farina

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI