special

Amore online e dating app: lo speciale

Amore
Amore

L'amore trovato online è vero amore? La scienza dice sì!

Chi cerca l'amore online, spesso si vergogna di dover ricorrere a certi "mezzucci". Eppure una ricerca dice che trovare l'anima gemella in rete è possibile.

Chi cerca l'amore online, spesso si vergogna di dover ricorrere a certi "mezzucci". Eppure una ricerca dice che trovare l'anima gemella in rete è possibile.

Se non avete mai provato a cercare l'anima gemella in rete, se pensate che l'amore online sia solo una truffa, siate pronti a ricredervi. Una ricerca commissionata dal sito per cuori solitari e Harmony e pubblicata sulla rivista scientifica Proceedings of the National academy sciences, ha scoperto che il 35% degli intervistati ha incontrato il proprio partner online e che solo il 6% delle coppie nate in rete è poi scoppiata.

L'amore online dunque è vero? La scienza dice di sì!

La ricerca mette inoltre in evidenza che gli amori nati in rete sono anche più felici di quelli nati nella vita reale.

Secondo il professore John Cacioppo, studioso dell’Università di Chicago e autore della ricerca, la ragione del successo delle coppie nate su siti di dating online si spiega facilmente.

I single che si iscrivono a siti come Meetic sono più decisi a investire in una relazione. In più, cercare un partner tra numerosi profili permette di essere più selettivi.

Intanto sono ormai decine di milioni gli utenti delle app di dating online, che generano un giro d'affari di due miliardi di dollari all'anno. Nel 2007 erano 900 milioni.

Secondo una ricerca di OkCupid, altra app per cercare l'amore online, anche nel mondo virtuale vige qualche importante regola di galateo. Ad esempio, non spetta a lui il primo passo digitale. Il messaggio inviato da una donna spinge l'uomo a risposte più positive.

Per questo esiste anche un'app fatta apposta: Bumble. I 7 milioni di utenti registrati possono scriversi solo se hanno espresso una preferenza reciproca, ma solo lei può fare il primo passo.  

>>>LEGGI ANCHE: Trovare l'amore online, come difendersi dalle truffe romantiche