Amore
Amore

Stashing e vita di coppia: di cosa si tratta?

Il termine stashing deriva dal verbo inglese “to stash”, che ha il significato di nascondere. In cosa consiste nello specifico? Nel far finta di non avere una relazione davanti ai propri amici e conoscenti, oscurando la presenza del proprio partner nella vita e sui social. Per esempio, evitando le foto insieme, i tag, i like, i commenti che i fidanzati si scambiano di continuo.

Il fenomeno dello stashing si manifesta nella vita di tutti i giorni e nell'universo digitale: nel mondo reale non si presenta mai a nessuno la persona con la quale si ha una relazione. Ci si comporta come se a tutti gli effetti si fosse single. Lo stesso comportamento viene portato avanti sui social network, con l’inevitabile conseguenza di far soffrire l’altro.

Perché lo stashing è negativo per le coppie

Lo stashing non è neanche un fenomeno di facile individuazione, soprattutto quando si sta con una persona da poco tempo e non si ha idea di quali siano le sue reali intenzioni. Spesso lo stashing è la scelta (più o meno consapevole) di quelle persone che non hanno un briciolo di voglia di impegnarsi in una relazione seria.

Se la persona che state frequentando da un po’ inizia a inventare delle scuse per non farvi conoscere i suoi amici o i famigliari, potreste essere di fronte a una situazione di stashing. Il motivo reale lo potete conoscere solo mettendola di fronte al fatto compiuto, ma nella maggior parte dei casi è probabile che non voglia impegnarsi e che cerchi unicamente un po’ di divertimento.

Come reagire di fronte allo stashing

Non reagire di fronte allo stashing non ha alcun senso, perché non ha senso soffrire per una persona che dimostra di non tenerci abbastanza nei vostri confronti. Consiglio numero uno: non buttatevi giù, perché il problema non siete affatto voi.

La migliore cosa che potete fare per il vostro bene è chiedere una spiegazione (magari è solo un timidone!). Se riuscite a ottenerla e a diventare una presenza reale nella sua vita, vorrà dire che avevate preso un abbaglio. Altrimenti, be’, sapete cosa si dice no? Il mare è pieno di pesci. Ritirate fuori l’amo e ricominciate a pescare ;)