Amore
Amore

Cibo, sesso e sole: la ricetta della felicità

La felicità non è una truffa e ci sono sostanze che fanno bene al benessere fisico e mentale: ecco quali.

La felicità non è una truffa e ci sono sostanze che fanno bene al benessere fisico e mentale: ecco quali.

I nostri stati d’animo influenzano sempre tutto quello che facciamo: a confermarlo è anche uno studio di una psicologa dell’Università della California, Sonja Lyubomirsky. Se stiamo bene e siamo felici, riusciremo ad affrontare con un atteggiamento positivo tutte le sfide che si presentano. Se stiamo male, la nostra tristezza ci porterà a vivere il presente in modo spento e a non trovare la motivazione giusta per riuscire a superare le situazioni più complicate. 

La ricetta del buonumore

Ci sono alcune sostanze che aiutano il nostro corpo a stare bene, a provare rilassatezza e benessere a prescindere da quello che stiamo pensando in quel momento: una sorta di ricetta della felicità, con ingredienti da mescolare e da ingurgitare a più non posso per ritrovare il sorriso. Stiamo parlando di dopamina, serotonina e ossitocina: ecco cosa sono e quali effetti hanno sul nostro organismo.

via GIPHY

Dopamina, serotonina e ossitocina: la triade del buon umore

Si tratta di tre neurotrasmettitori che stimolano reazioni chimiche in grado di contrastare i momenti no. Come si fa a generarli per ritrovare un po’ di buon umore? Andiamo con ordine:

via GIPHY

via GIPHY

  • la dopamina è una sostanza che viene generata dal corpo quando facciamo qualcosa che ci regala grande soddisfazione: fare tanto sesso, ridere con le persone che amiamo, lo sport, mangiare quello che ci piace di più, ascoltare buona musica. Conosciamo tutti bene il senso di benessere che proviamo quando facciamo tutte queste cose. Il bello è che più le facciamo più stimoliamo la produzione di dopamina, che ci aiuta anche ad essere più motivati;
     
  • la serotonina è l’ormone della felicità: è usata, non a caso, nei farmaci antidepressivi e influenza positivamente l’appetito, il sonno, il desiderio sessuale. La serotonina può essere stimolata attraverso la vitamina D che deriva dall’esposizione al sole, ma anche in altri modi, come facendo qualcosa che ci fa rilassare e ci piace. Un esempio per avere un po' di serotonina gratuita, in poco tempo? Ascoltare “Don’t Stop Me Now” dei Queen a volume altissimo!
     
  • l’ossitocina, aka ormone dell’amore, viene rilasciata nel corpo proprio grazie ad abbracci, baci e coccole. È una sostanza indispensabile nei rapporti interpersonali perché genera empatia e favorisce l’affetto verso gli altri.

A conti fatti, dunque, basta davvero poco per essere felici: fare l’amore, prendere il sole, mangiare bene, passare il tempo facendo solo quello che ci piace. Il resto può aspettare.