special

Amore online e dating app: lo speciale

Amore
Amore

Facebook Dating, cos'è, come funziona e come iscriversi

Mark Zuckerberg e il suo team lanciano Facebook Dating: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova app che mira a sostituire Tinder & co. (anche perché qui si fa sul serio).

Mark Zuckerberg e il suo team lanciano Facebook Dating: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova app che mira a sostituire Tinder & co. (anche perché qui si fa sul serio).

C'è chi lo usa come un'immensa rubrica telefonica. Chi per trovare lavoro. Chi per trovare l'amore (diciamocelo, sono la stragrande maggioranza). Parliamo del social network più famoso di tutti: Facebook. A volte funziona. Ci sono coppie che non smetteranno mai di ringraziare Mark Zuckerberg per averli avvicinati alla propria anima gemella. Lui, mai sordo a ciò che i suoi utenti fanno o chiedono, ha fatto un passo in avanti e ha lanciato Facebook Dating.

Cos'è Facebook Dating

Facebook Dating è uno spazio dedicato, attivabile su richiesta, all'interno dell'app Facebook, dedicato a chi è in cerca dell'anima gemella. Si crea il proprio profilo e si comincia (o forse si fa meglio ciò che già si faceva prima, attraverso la semplice chat). Scrivono da Menlo Park: «Con Facebook Dating è più semplice mostrare chi si è realmente e allo stesso tempo conoscere gli altri in modo più autentico». Al momento questa gunzionalità è disponibile in 20 Paesi e, da oggi, anche in Italia.

Come iscriversi a Facebook Dating

Se hai deciso di aggiungere Facebook Dating al tuo universo social, ecco cosa devi sapere. Basta andare su facebook.com/dating ed iscriversi. Oppure si può accedere alla funzionalità anche all'interno della stessa app generica, andando nel menu con le tre linee e cercando l'opzione Dating. Attenzione ad aggiornare l'app, altrimenti non riuscirete a trovare l'opzione.

facebook incontri

Foto: Simona Pilolla - 123.rf

Chi può usarlo

Si può accedere a Facebook Dating solo se si hanno più di 18 anni e solo nelle nazioni in cui la funzionalità è disponibile.

Come creare e modificare il proprio profilo

Una volta entrati nella sezione Dating, si è invitati a compilare i vari campi, aggiungendo le proprie inclinazioni, i propri interessi e le altre cose che siamo abituati a raccontare su Facebook. Ci viene chiesto di indicare l'orientamento sessuale, la professione, insomma tutte le cose che il social network “più anziano” sa già.

Come funziona il servizio di incontri di Facebook

La cosa più importante da dire è che Facebook Dating non funziona come le altre app-catalogo tipo Tinder. Qui non è questione di fare swipe col ditino a destra o sinistra. Se si è interessati a qualcuno, si può commentare direttamente sul profilo della persona o cliccare sul tasto Like. Le persone che appariranno nella sezione Dating non sono nella tua cerchia di amici perché «Facebook non vuole accoppiarti con gli amici, a meno che non si scelga di usare Passioni Segrete ed entrambe le persone non si aggiungano sulla lista». La cosa più importante è che tutte le attività di Facebook Dating rimarranno nell'app e nessuno saprà nulla "dall'altra parte", quella tradizionale.

Storie

Le Storie su Dating sono pensate come uno strumento per condividere momenti di vita quotidiana in cui mostrare le proprie passioni e scoprire chi altro le condivide. Ma ciò non significa fare una storia per Instagram e Facebook e poi una ad hoc per Dating: si potrà condividere il video anche su questo nuovo profilo. È uno strumento pensato per farsi conoscere conoscere meglio dagli altri, sia prima che dopo il match.

Passioni segrete

La funzionalità Passioni Segrete (o Secret Crush) permette di scoprire potenziali partner tra le persone con cui ha già stretto amicizia su Facebook e/o Instagram. Di default, Facebook Dating non ti proporrà degli amici di Facebook come potenziali match, ma se scegli di utilizzare la funzione Passioni Segrete, si potranno selezionare fino a 9 persone tra i tuoi contatti. Solo se anche l'altra persona ci aggiunge alla lista delle Passioni Segrete di uno dei contatti selezionati, ci sarà il match.

Ma attenzione: anche il contatto aggiunto dovrà avere un profilo Dating, altrimenti non saprà mai che è stato selezionato tra le Passioni Segrete di qualcuno.

Eventi e Gruppi

La funzionalità forse più interessante di tutte è quella che connette il profilo Dating a Eventi e Gruppi. Sì, perché il passo più difficile da compiere in questo tempo presente, fatto di molta tecnologia e poco coraggio nel rivelare i propri sentimenti, di provarci insomma, è quello di abbandonare la protezione dello schermo.

Collegando Dating a Eventi e Gruppi si potrà entrare in contatto con altre persone che hanno interessi simili. Il che significa anche poter lanciare l'amo per un appuntamento vero, nel mondo reale, per fare qualcosa che piaccia a entrambi, fosse anche solo andare allo zoo perché appassionati di animali.

facebook dating appuntamento

 Foto: ???? ???????? - 123.rf

Appuntamenti video

Una volta avvenuto il match in Dating, si può tentare una videochiamata. Apparirà un’icona video nella chat. Ma prima la persona dovrà accettare l'invito a partecipare, il che significa fare un importante passo in avanti per conoscersi meglio. Il nome e la foto profilo Dating verranno mostrati non appena partirà la videochiamata.

Come trovare la persona giusta su Facebook Dating

Gli strumenti ci sono, l'app è installata, non resta che rispondere alla domanda: come trovare la persona giusta su Facebook Dating? Semplicemente usando il software e facendo attenzione a tutti quei piccoli dettagli che fanno la differenza. Interessi in comune, aspetto fisico, saltando gli account che sembrano troppo creepy. Con un po' di pazienza e dialogo, l'anima gemella potrebbe essere dietro l'angolo.

Chi può vedere il tuo profilo su Facebook Dating?

La cosa importante da sottolineare è che i potenziali partner suggeriti da Facebook Dating non saranno gli attuali amici presenti nel nostro profilo. Anzi, questi ultimi non sapranno nemmeno che siamo su Dating. In più, i messaggi e le persone a cui si è interessati o con cui si sta facendo conoscenza in questa parte del social network non appariranno nel News Feed di Facebook.

Prendete nota: «Vogliamo che Dating sia un luogo dove le persone si sentano a proprio agio nel connettersi con altri e possano instaurare relazioni autentiche e profonde».

Come eliminare il profilo

Se l'hai provato e non ti convince più di tanto, se il “bottino di caccia è magro”, se ti sei stufata del nuovo flusso di messaggi, ecco come eliminare il profilo da Facebook Dating. Basta entrare nelle impostazioni all'interno dell'app e scegliere o di fare una pausa o di eliminarlo in tronco. Esatto, puoi anche solo freezare il profilo, fosse anche per goderti una recente conquista o un po' di relax. Eliminando il profilo, vengono cancellate anche foto e conversazioni caricate.

facebook dating senior

Foto: Cathy Yeulet - 123.rf

Le differenze con Tinder & Co.

La principale differenza tra Facebook Dating e Tinder (ma anche Happn, Meetic e chi più ne ha più ne metta) è il motivo per cui nasce. Da Menlo Park ci tengono a sottolineare che lo scopo è creare «relazioni significative basate su reali interessi e interazioni di Facebook». Se Tinder, con i suoi veloci swipe, ci assicurava (e non sempre) quattro buoni salti tra le lenzuola, con Dating bisogna impegnarsi e mostrarsi per quello che si è veramente. Interessi, passioni, pensieri: insomma, si fa sul serio. Poi è anche vero che l'umanità è quella che abbiamo incontrato già su Facebook e anche su Tinder, e con questo fatto bisogna fare i conti: cambia l'app, ma non è detto che cambi il risultato.

Facebook dating è gratis?

Facebook Dating è gratis. Il che apre l'app ad una platea più ampia di potenziali match. Tuttavia, così come succedeva su Meetic, il rischio è che la platea sia davvero troppo ampia.

Facebook dating: privacy e rischi

Come la mettiamo con la privacy? Facebook dice: «La ricerca di un partner è qualcosa di estremamente personale, per questo abbiamo progettato Dating mettendo al primo posto la sicurezza e la privacy delle persone». All'interno dell'app è possibile trovare risposta a tutti i propri dubbi attraverso un'apposita sezione dedicata ai consigli sulla sicurezza. Inoltre, a Menlo Park hanno pensato di realizzare meccanismi di protezione, inclusa la possibilità di segnalare e bloccare chiunque o proibire alle persone di inviare foto, link, pagamenti o video nei messaggi. «Vogliamo che Dating sia un luogo dove le persone si sentano a proprio agio nel connettersi con altri e possano instaurare relazioni autentiche e profonde». Sarà vero? Lo scopriremo solo... cliccando.