Amore
Amore

Happn: tutto sull'app che ti fa ritrovare la gente che incroci per strada

App per conoscere persone nuove e fare incontri: cos’è Happn, come funziona, se è gratis e come fare per cancellare il proprio account.  

App per conoscere persone nuove e fare incontri: cos’è Happn, come funziona, se è gratis e come fare per cancellare il proprio account.  

Quante volte al giorno ti capita di incontrare per caso lo sguardo di uno sconosciuto e di perderti nei suoi occhi? Quante hai pensato “Perché sono così timida, vorrei tanto conoscerlo…”. Al bar, sui mezzi pubblici, per strada: le occasioni di incontro ogni giorno sono davvero tante. Cosa manca allora per concretizzare e assecondare lo slancio che abbiamo provato nell’incrociare le sue pupille?

Un’app che ci permetta di farlo! A inventarla sono stati Fabien Cohen, Didier Rappaport e Antony Cohen, che hanno fondato la società nel 2014. Ecco come funziona Happn, app per Android ma disponibile anche nella versione app per iOS, che sfrutta la geolocalizzazione per ritrovare le persone che abbiamo incontrato in giro.

Cos’è Happn

via GIPHY

Happn è una local dating app per ritrovare gli sconosciuti: in altre parole, si tratta di un’applicazione che è in grado di mostrare tutte le persone che si trovano nelle vicinanze, che in quel momento stanno utilizzando l’app perché sono alla ricerca di qualcuno.

Di conseguenza, se anche la persona che abbiamo beccato è uno, disponibile, due, interessata a conoscere persone nuove, tre, ha scaricato l’app di Happn sul suo smartphone, avremo subito la possibilità di tentare un primo approccio e abbattere in un baleno tutti i nostri timori. Tutto molto bello fino a qui, ma come funziona Happn nella pratica?

Come funziona Happn

via GIPHY

Il primo passaggio per l’utilizzo di Happn consiste nella registrazione; sarà necessario avere un profilo Facebook per poter effettuare l’iscrizione all’app di incontri: non temete, Happn non pubblicherà mai niente al vostro posto sulla vostra pagina Facebook. In alternativa, si può sempre scegliere di utilizzare il proprio numero di telefono.

Il second step consiste nella profilazione degli utenti che si vorrebbero incontrare, attraverso:

  • la scelta delle preferenze sessuali:
  • il range di età dei profili con i quali si vorrebbe interagire.

Seguirà poi la personalizzazione vera e propria del profilo: si potranno inserire i gusti musicali (è possibile collegare l’app di Happn direttamente al proprio profilo su Spotify), gli interessi, i pregi, le citazioni preferite e tutto quello che si reputa utile per farsi conoscere dagli altri, sperando possibilmente di beccare persone compatibili.

L’app mostrerà dunque chi, nei dintorni, corrisponderà ai parametri che abbiamo selezionato: si potranno guardare i loro profili e le loro foto, interagendo attraverso due differenti modalità. Il like, che quando ricambiato, porta a fare crush (l’equivalente del Match di Tinder) e mette in contatto diretto due utenti attraverso una conversazione in chat. Il like è anonimo, mentre non lo è il ciao, che è solo un modo per farsi notare: si ha la possibilità di mettere al massimo 10 ciao al giorno, mentre i like sono illimitati.

Happn offre il diritto di rendersi invisibili, quindi di disattivare la geolocalizzazione, per otto ore: nella versione premium si possono addirittura programmare i giorni e le ore nei quali si diventa invisibili.

Happn è gratis?

via GIPHY

Happn è presente nella versione gratuita, che permette di scambiare like e ciao in base a quanto riportato in precedenza, e in una versione a pagamento, con la quale si ha accesso ad alcune funzionalità aggiuntive, quali:

  • vedere l’elenco delle persone che hanno messo un like;
  • nascondere la propria età e rendersi invisibili;
  • navigare senza la fastidiosissima presenza della pubblicità.

Per quanto riguarda i costi degli abbonamenti premium di Happn ammontano a:

  • 29,99 euro per un mese;
  • 104,88 euro per un periodo di 6 mesi;
  • 145,08 per 12 mesi di sottoscrizione.

Come eliminare account Happn

via GIPHY

Infine, è ovviamente possibile cancellarsi quando lo si desidera da Happn, perché magari non è riuscita a convincere del tutto o a soddisfare le proprie aspettative. Per farlo bisogna:

  1. andare nella sezione Impostazioni direttamente dall’app;
  2. cliccare su I miei dati;
  3. concludere con un tap su Cancella il mio account.

Eliminare il proprio account Happn significa:

  • cancellare tutti i ciao inviati, i crush, le conversazioni e tutte le persone incrociate (quindi pensateci bene);
  • eliminare definitivamente i propri dati: se si volesse tornare a utilizzarla sarà quindi necessario creare un nuovo profilo.