Amore
Amore

Scopa amici (soltanto): è una buona idea?

Amici di letto: quali sono i pro e i contro di una relazione con un amico che si basa solo sul sesso? Vediamoli insieme.

Amici di letto: quali sono i pro e i contro di una relazione con un amico che si basa solo sul sesso? Vediamoli insieme.

Forse ti sarà già capitato di sentire l’espressione “amici con benefici”, ma non hai ancora capito di cosa si tratta. Ebbene, è solo un altro modo con il quale ci si riferisce agli scopamici. Cosa si intende con questo termine e quali sono i vantaggi (e i possibili rischi) di questa tipologia di relazione?

Chi sono gli scopamici

Fare l’amore con un amico è per molti un sogno erotico rimasto nel cassetto da tempo, che ogni tanto si rispolvera nei pensieri. Gli scopamici sono due persone che hanno deciso di superare il confine dell’amicizia, ma di non sconfinare in quello dell’amore. Hanno così relegato il loro rapporto unicamente alla dimensione sessuale.

La scopamicizia permette da un lato di avere a che fare con una persona che si conosce già da tempo e con la quale si ha una certa conoscenza e complicità. Dall’altro di poter beneficiare delle gioie e dei piaceri del sesso.

Le 10 regole del sesso tra amici

Avere uno scopa amico può diventare problematico perché riuscire a mantenere un equilibrio nel rapporto non è cosa semplice. Per questo motivo è sempre bene fissare delle regole da seguire nella gestione della relazione in modo tale da piantare dei paletti da rispettare in modo tale che nessuno dei due possa arrivare a farsi male. Eccone 10 che in genere funzionano.

via GIPHY

1. Chiarire la natura del rapporto

Gli scopa amici potranno anche trascorrere del tempo insieme in luoghi che non siano la camera da letto. Tuttavia, è sempre bene precisare che non ci siano implicazioni di tipo sentimentale.

2. Essere trasparenti

Uno dei vantaggi della scopamicizia è rappresentato dalla maggiore facilità rispetto a una coppia tradizionale nel raccontarsi le cose e nel dirsi la verità: la trasparenza, così come nel rapporto di amicizia puro, rimane uno dei pilastri del rapporto.

3. Divertirsi

Due scopa amici vogliono, prima di ogni altra cosa, divertirsi: non è un futuro insieme che stanno progettando, ma semplicemente modi sempre diversi per spassarsela.

4. Non ingelosirsi

Gli scopa amici non possono essere gelosi l’uno dell’altro proprio perché vengono a mancare quei sentimenti di possesso reciproco che ci sono in genere nelle relazioni “tradizionali”.

via GIPHY

5. Prendersi cura dell’altro

Questa regola è davvero molto importante in quanto è quella che fa la differenza tra l’avere uno scopa amico e l’essere l’amante di qualcuno. Nella scopamicizia non ci si vede per incontri fugaci e da nascondere: si tratta comunque di un rapporto onesto nel quale ci si vuole bene gli uni con gli altri.

6. Non innamorarsi

L’innamoramento rappresenta la tomba di una scopamicizia, soprattutto perché, nella maggior parte dei casi, avviene soltanto da parte di uno dei due amici.

7. Sentirsi liberi

Avere uno scopa amico presuppone, di base, il fatto di non avere degli obblighi nei confronti dell’altro, se non quello di fare del buon sesso e sperimentare insieme. Per esempio, San Valentino non sarà sicuramente una festa da trascorrere insieme, a meno che non si voglia provare il bondage 😉

8. Non pretendere fedeltà

Avere uno scopa amico non significa dover rinunciare ad altri rapporti. Si possono benissimo frequentare altre persone e, se lo si desidera, farci anche del sesso (con tutte le precauzioni del caso ovviamente).

9. Non esagerare

Essere amici di letto non significa fare sesso senza protezioni. Le precauzioni rimangono la priorità assoluta: che il tuo migliore amico sia anche il padre dei tuoi figli non era stato messo in conto.

10. Non farlo con chiunque

Una delle regole più importanti della scopamicizia è che bisogna scegliere un vero amico per realizzarla. È un rapporto nel quale la fiducia gioca un ruolo fondamentale, e come potresti mai fidarti in modo totale di qualcuno che conosci a malapena?

via GIPHY

E se ti innamori di lui?

Quella di non innamorarsi è una delle regole più importanti quando si ha uno scopa amico: e se mai dovesse accadere (cosa molto probabile quando si ha un rapporto così intimo con una persona che si conosce da tempo) be’, bisogna solo sperare che la cosa sia reciproca.

Foto apertura:  Fabio Formaggio - 123.rf