Amore
Amore

Cos’è Trans-Azioni, la prima piattaforma per l’inclusione lavorativa

L’inclusione sociale passa anche e soprattutto dal mondo del lavoro: ecco perché oggi abbiamo scelto di parlarvi di Trans-Azioni.

L’inclusione sociale passa anche e soprattutto dal mondo del lavoro: ecco perché oggi abbiamo scelto di parlarvi di Trans-Azioni.

Le discriminazioni sul mondo del lavoro sono ancora oggi - purtroppo - all’ordine del giorno, specialmente in un Paese come il nostro in cui si continua a dare rilevanza eccessiva ad aspetti quali l’aspetto, l’abbigliamento, il genere e l’orientamento sessuale.

Per questo motivo, abbiamo scelto di dare un piccolo spazio a Trans-Azioni, piattaforma dedicata alla formazione e consulenza alla pari per l'accompagnamento alla creazione di nuove imprese e percorsi di inserimento lavorativo per persone transgender e non binarie.

Trans-Azioni: la formazione

Il progetto di Trans-Azioni è stato realizzato da persone trans per persone trans: l’obiettivo principale è quello di sostenere le persone transgender e non binarie, le quali subiscono una discriminazione senza uguali nel mercato del lavoro, nel trovare la propria collocazione professionale.

Il primo tassello di questo progetto è rappresentato, pertanto, dalla formazione e da un corso disponibile gratuitamente e al quale ci si potrà iscrivere online. Tale corso è riconosciuto da UNAR - Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si rivolge a tutte le persone transgender e non binarie che siano disoccupate, inoccupate, inattive e occupate, con un’idea imprenditoriale, che abbiano bisogno di strumenti di pianificazione e analisi per poter avviare la propria attività.

Obiettivi del corso

Il corso gratuito proposto da Trans-Azioni permetterà di creare nuove opportunità di lavoro, incentrate sul contrasto alla disparità economica, tramite una formazioni specialistica che possa offrire un accompagnamento alla pari e sostenere la nascita di nuove imprese.

Il corso cercherà di:

  • valorizzare le competenze di ogni partecipante;
  • analizzare la sua idea di impresa e il relativo modello di business, studiando anche la concorrenza;
  • approfondire aspetti quali, per esempio, quelli giuridico-legali o quelli relativi alle attività di controllo operativo di un’azienda.

Spazio lavoro

Sul sito ufficiale di Trans-Azioni è presente anche una sezione dedicata proprio al mondo del lavoro, in cui sarà possibile ricevere consulenza gratuita:

  • per la compilazione di un CV e la preparazione a un colloquio di lavoro;
  • per avere il supporto necessario alla transizione sociale nel contesto lavorativo;
  • da parte di sindacati nella risoluzione di conflitti con il datore di lavoro.

Nel caso in cui si lavorasse già e si stessero subendo delle discriminazioni, ci si potrà rivolgere allo sportello legale antidiscriminazioni, messo a disposizione dal Gruppo Trans APS, e all’ufficio Nuovi diritti della CGIL Nazionale, il quale offre assistenza a tutte le persone che subiscono discriminazioni e violenza sociale a causa del loro orientamento sessuale e dell’identità di genere.