Amore
Amore

Sindrome da ex ossessiva: come riconoscerla

Quando conoscete una persona, prima di innamorarvi perdutamente, cercate di capire se nella sua vita c’è una ex ossessiva: potreste anche scoprire che lui è un manipolatore perverso. 

Quando conoscete una persona, prima di innamorarvi perdutamente, cercate di capire se nella sua vita c’è una ex ossessiva: potreste anche scoprire che lui è un manipolatore perverso. 

Gli ex non sono tutti uguali. Ci sono quelli che vi odiano e continuano a parlare male di voi anche dopo 10 anni dalla fine della vostra storia. Che magari risale ai tempi delle medie ed è durata un paio di settimane.

Ci sono quelli che vi ricordano con affetto sincero. Che continuano a volervi bene nonostante siano trascorsi tanti anni. Che non sono gelosi dei vostri traguardi o di una nuova storia d'amore, ma sperano sempre che a voi le cose vadano bene.

E poi ci sono loro, gli ex ossessivi. Quelli che, è vero: sono stati proprio loro a porre fine alla relazione. Ma comunque restano sempre lì. Tra una sbirciatina sui social e il controllo compulsivo sulle vostre vite.

Avete il dubbio che la ex del vostro partner possa rientrare in questa categoria? Ecco quali sono le principali caratteristiche di un’ex ossessiva e come riconoscerla.

Lei c’è, ma non si vede

Le prime fasi di una nuova relazione sono sempre le migliori. Ti prendi il meglio che l’altro può offrire e vivi con una spensieratezza che difficilmente riuscirai a trovare nei mesi successivi. Sicuramente, quello che non fai è andare a cercare la sua ultima ex sui social. Ti fidi ciecamente delle sue parole: Non ci amavamo più, non ci vediamo da anni, ha avuto degli scompensi.

Ti basta.

Poi però lei è ancora lì. Perché un’ex ossessiva, in realtà, non è mai andata via.

La trovi nei like di foto sue recenti.

La trovi nei messaggi della madre di lui, un’oscura presenza che continua silenziosamente a osservare e a raccogliere dati su di lui.

Perché ha bisogno di sapere tutto. E quando saprà anche che voi esistete - probabilmente durante una sessione di stalking giornaliero alle tipe che lui segue su Instagram - diventerete anche voi l’oggetto delle sue ricerche quotidiane.

L’ex ossessiva del vostro lui passerà il tempo a monitorare i suoi accessi su WhatsApp, Telegram, Instagram, Discord, Twitch… e qualsiasi altro mezzo di comunicazione inventato o ancora da inventare.

Ex ragazza ossessiva, la gelosia

L’incapacità di andare avanti e la gelosia

Una ex ossessiva non è mai andata avanti dopo la rottura: non solo sente il costante bisogno di tenere sotto controllo la vita del vostro partner, ma è anche profondamente gelosa. Sapere che lui è riuscito a farcela senza di lei potrebbe far scattare delle reazioni poco sane, incontrollate.

Pur di riuscire a riconquistarlo, farebbe quello che temeva lui le facesse quando stavano insieme: tradire. Si accontenterebbe di fare l’amante pur di averne ancora un pezzettino. Fregandosene di voi, che per lei siete solo una mosca da scacciare (e non un essere umano dotato di sentimenti), e dell'amore verso sé stessa.

La ex ossessiva non si metterà mai da parte: lei ci sarà sempre. Potrebbe anche cercare di contattarvi, di seguirvi sui social con profili falsi perché ha bisogno di avere il controllo su tutto e di farvi sentire la sua presenza.

La solitudine e gli sbalzi d’umore

Un tratto che accomuna molte ex ossessive è il fatto di essere quasi sempre sole. Non che non abbiano amicizie o contatti attorno, ma trascorrendo la maggior parte del tempo a coltivare la propria ossessione non possono dedicare emozioni vere o energie a qualcos’altro.

Una ex ossessiva è una persona che soffre di continui sbalzi d’umore e vive in balia di quello che succede nella vita del vostro partner. Ne sono una prova i suoi post sui social, dai quali si può notare la presenza di sentimenti e reazioni contrastanti.

Come reagire di fronte a un’ex ossessiva

Ognuna di noi nutre la speranza che di fronte al ritorno di un’ex ossessiva il proprio uomo reagisca con tatto e trasparenza e riesca a farle capire che ci siete voi adesso nella sua vita, e non potrebbe darle niente di più di un’amicizia alla luce del sole (che tradotto significa parlare con voi di quello che sta succedendo).

Nella vita, però, le cose non vanno quasi mai per come le immaginiamo e lui potrebbe anche decidere di assecondarla. Perché forse è solo un manipolatore perverso, ma nessuno lo ha ancora capito. E lei, la ex, è solo un'altra delle sue vittime, rimasta incastrata, nonostante il tempo, negli inganni del manipolatore. 

Ho letto una frase di recente, nella Graphic Novel di Sophie Lambda intitolata "L'amore non basta! Come sono sopravvissuta a un manipolatore", che ritengo possa essere la chiave di molte situazioni che non riusciamo a sbloccare, perché non abbiamo ancora trovato la giusta chiave di lettura. 

Odiarsi tra ragazze che hanno scopato con lo stesso tizio è una scelta, non un obbligo. Penso sia un ottimo punto di partenza perché in questi casi, il vero problema, è lui

>>Leggi anche: Cuore spezzato: come guarire e ritrovare la serenità

Foto apertura:  Elena Miroshnichenko/123RF