Amore
Amore

Vuoi riconquistare il tuo ex? Leggi qui!

La linea sottile tra amare a tutti i costi e volersi bene: sei davvero sicura di rivolere il tuo ex? Parliamone. 

La linea sottile tra amare a tutti i costi e volersi bene: sei davvero sicura di rivolere il tuo ex? Parliamone. 

Ogni volta che mi chiedono di dare dei consigli su come riconquistare un ex, c’è una parte di me che fa una scenetta immaginaria. Si toglie gli occhiali, alza gli occhi al cielo, impreca silenziosamente e si chiede “Ma perché?”.

La mia etica professionale, però, mi riporta con i piedi per terra. Mi rimetto gli occhiali e faccio quello che si fa nel mio lavoro. Inizio a guardare la SERP: che consigli avranno dato gli altri per farlo tornare da te?

Davvero la gente si fiderà dei miei suggerimenti per raggiungere un obiettivo di questo tipo? Metto da parte gli interrogativi e faccio quello che mi riesce meglio: provare a essere schietta, senza se e senza ma.

Cosa fare per riconquistare ex

La prima domanda che farei a una mia amica se mi dicesse che ha intenzione di provare a rimettersi con il suo ex è questa: lo stai facendo perché ti sei resa conto che non hai mai smesso di amarlo e pensi di volerci riprovare a tutti i costi, o ci sono altre motivazioni di mezzo?

Non è che hai visto che si è messo con un’altra e la tua smania di riconquista nasce principalmente da quello? Ecco questa è una domanda complessa, alla quale solo tu (e nessun altro al mondo) potrai dare una risposta.

10. Pensaci

Sei davvero sicura di voler riconquistare il tuo ex? Nessuno può dirti cosa sia giusto o sbagliato fare: sei tu l’unica che può davvero decidere della tua vita. Quello che potresti tentare a mente lucida (e lo sappiamo che è difficile quando sei offuscata dai sentimenti) è provare a stilare una lista di pro e contro. Ti meriti di essere felice: lo saresti davvero tornando con il tuo ex?

9. Pensati

Al centro di questa ipotetica lista dovresti esserci prima di tutto tu. Ripensa a come ti sei sentita quando la vostra relazione è finita. Eri stata tu a darci un taglio? Quali erano stati i motivi? Mancanza di comunicazione? Segreti? Tradimenti? Cumuli di bugie che si erano accatastati negli anni, portandoti a dover dire Basta?

8. Scrivigli

Se alla fine delle tue valutazioni, il tuo ex rimane il faro nel quale vorresti ancora rifugiarti, allora buttati. Scrivigli. Perché se è vero che Omnia vincit amor, forse anche lui potrebbe ancora provare dei sentimenti per te. Un suggerimento per iniziare potrebbe essere fare finta di aver trovato per caso una sua foto di quando vivevate insieme che ti ha sempre fatto molto ridere.

riconquistare ex

7. Chiedigli di uscire

Se lui ti risponde e riesci a ricucire il vostro rapporto via SMS, cercando di tirare fuori quelle parti di voi sulle quali vi eravate da sempre trovati in sintonia (anime, tatuaggi, viaggi), potresti approfittarne per prendere ancora più coraggio e chiedergli di uscire.

6. Sentiti

Quello che dovresti cercare di fare in questa fase, nella quale sarà come camminare su una trave ricoperta di piume, circondata da squali (per dire che è facile perdere l’equilibrio e farsi di nuovo male), è dare un nome alle tue emozioni. È amore quello che senti nei suoi confronti? Saresti davvero disposta a rimetterti in gioco, se dovessi rivivere gli stessi turbamenti del passato?

5. Non correre

L’uscita con il tuo ex è un momento importante. Perché dal vivo, tutto quello che avevi solo immaginato, tutte le sensazioni provate leggendo i suoi messaggi, le frasi che gli hai sussurrato nella mente ogni notte prima di chiudere gli occhi, potrebbero finalmente tornare a essere realtà.

4. Valuta i fatti

A questo punto, dovresti concentrarti sui fatti e su come ti sei sentita a stare di nuovo con lui, dopo tanto tempo. Felice, nonostante tutto? Ansiosa? Pensierosa? Speranzosa? Impacciata? Fuori luogo? Dalla risposta a queste domande, decidi cosa fare al passo successivo.

3. Esprimi le tue intenzioni

Se, dopo aver raccolto dei feedback dalla tua testa e dai tuoi 5 sensi, sei ancora convinta di rivolere il tuo ex nella tua vita, forse è arrivato il momento di smettere di fare l’amica e di confessargli i tuoi sentimenti e le tue ritrovate intenzioni. Fai sul serio e stavolta vorresti che fosse per sempre. Un modo carino per creare questa occasione, potrebbe essere quello di invitarlo a casa tua e di cucinare per lui.

2. E se lui mi rifiuta?

Il rifiuto è un’opzione che si spera sempre di non dover considerare. Come consigliano i bravi psicologici, però, tienila sempre come una reale possibilità. Magari è vero che il tuo ex ti ha dimostrato interesse e potreste essere sulla stessa lunghezza d’onda. Purtroppo per te, potrebbe anche non essere così, e a lui potrebbe solo interessare ritrovarsi ogni tanto per fare sesso senza impegno, e niente di più.

1. E se lui avesse un’altra?

Un’altra ipotesi che statisticamente potrebbe concretizzarsi è la presenza di un’altra persona nella sua vita. Che lo sapessi già o che tu lo abbia scoperto soltanto in un secondo momento, perché lui ha fatto di tutto per tenerlo nascosto, sei sempre e solo tu a dover prendere una decisione. Saresti davvero pronta a fare il terzo incomodo se lui dovesse proportelo?

Ho rivisto l’anime Nana di recente e c’è una cosa che oggi mi è davvero chiara: che una donna innamorata farebbe davvero di tutto per l’uomo che ama, anche scegliere di relegarsi autonomamente nel ruolo dell’amante, se dovesse essere l’unico modo per continuare a stare con lui. Sta a te decidere.

riconquistare ex

Cosa Non fare

Fermo restando che nessuno potrà mai farti la ramanzina per la tua cocciutaggine nel voler tornare costi quel che costi con il tuo ex (al massimo, se fai l’amante e la sua ragazza ti scopre, ci sarà un’altra persona che soffre oltre a te), ci sono delle cose che dovresti cercare di non fare. Prima di tutto per te, la persona della quale spesso ti dimentichi, ma alla quale dovresti cercare ogni giorno di volere bene un po’ di più.

1. Non ti sminuire

Ricorda che per andare bene non devi fingere di essere meno di quella che sei. Se qualcuno, ex compreso, non ti apprezza perché sei troppo per lui, non devi essere tu a cambiare: è lui che non ti merita.

2. Non essere insistente

Se i primi approcci via messaggio con il tuo ex dovessero essere fin da subito fallimentari, non trasformarla nell’unico scopo della tua vita. Ci hai provato, non è andata bene. Adesso hai una marcia in più per provare a voltare davvero pagina e iniziare un nuovo capitolo della tua vita. Spoiler: potrebbe essere il migliore!

3. Non scendere troppo a compromessi

Se la caccia all’ex si trasforma in un nuovo loop di paranoie, mal di pancia, sotterfugi e manipolazioni che ti fanno perdere la parte migliore di te, inizia a mettere il freno, prima di cadere in un precipizio senza vie d’uscita.

4. Non farti del male

Oltre a non perderti di vista, dimenticandoti chi sei e i motivi per i quali hai deciso di riconquistare il tuo ex, ricorda che quando inizia a fare male tutti i giorni, chiamarlo amore è davvero una forzatura. In quei casi, diventa più masochismo misto a una brutta dipendenza.

5. Non dimenticare il tuo valore

Qualunque cosa deciderai di fare, tieni sempre a mente quali sono le tue qualità e il tuo valore. Tu sei una donna da sfoggiare e della quale essere orgogliosi. Non di certo da nascondere. Non un oggetto del desiderio che lo infiamma con le Instagram stories o un messaggio su Twitter, da cancellare subito dopo, che viene poi messo da parte nel giorno degli eventi ufficiali. Quelli da esibire.

Foto in copertina: guruxox